Oggetto: Vibor - Thomas e l'IMEI perduto Inviato: 25 Nov 2005 - 16:16
Moderatore Forum
Stato: Offline
Cari amici,
scrivo questa volta per sottoporvi un problema avuto in prima persona con Thomas Stockinger, di nop.at.
Ero un felioce possessore di Vibor e della sua licenza acquistata regolarmente a 9.99 euro direttamente dal sito suddetto.
Thomas ottimo programmatore ha colmato diverse lacune del nostro meraviglioso A1000 ed il Vibor specie con la possibilità di vedere l'immagine del chiamante a tutto schermo mi è sembrato subito molto valido, ho quindi effettuato l'acquisto...
Purtroppo dopo una settimana il mio meraviglioso A1000 "è morto", alla 3 hanno pensato bene invece di ripararlo di sostituirmelo quindi adesso mi trovo con un IMEI diverso ed il software di Thomas inutilizzabile, ovviamente ho tutta la documentazione del cambio IMEI che ho inviato a Thomas sicuro della possibilità del cambio IMEI...
Beh! Al link vi è la possibilità di cambiare l'IMEI a pagamento 5.00 euro... praticamente mezza licenza!!!
Non voglio discutere sulle scelte di Thomas ma credo che abbia perso un cliente!!!
NON RINNOVERO' A PAGAMENTO e se possibile metterò sull'avviso di questo problema quanti più utenti possibili!!! Con il nostro A1000 soggetto spesso a questi problemi reputo tale comportamento molto VESSATIVO e credo ai limiti della legalità.
Utenti avvisati mezzi salvati.
geek
Oggetto: RE: Vibor - Thomas e l Inviato: 25 Nov 2005 - 17:40
Utente nuovo
Licenza:
"...Dopl 'acquiato, sarete autorizzati ad utilizzare il software per un periodo di tempo illimitato sul telefono del quale avrete fornito l'IMEI al momento dell'acquiato. La licenza acquistata non puo' in nessun caso essere trasferita ad un altro telefono."
If you do not agree to these terms: Don't buy it!
Most of my other software is free (AppickerConfig, DefaultGprsEditor, nopEX, nopNetInfo) - if you use it, have you ever thought about making a donation?
(Sorry, I don't speak or write italian)[/b]
jumpjack
Oggetto: RE: Vibor - Thomas e l Inviato: 26 Nov 2005 - 10:53
Utente Esperto
Eggia', c'e' scritto nel "disclaimer"... Lo so perche' l'ho tradotto in italiano qualche giorno fa.
Thomas non è l'unico a fare questa scelta. In verità, non conosco nessuno che permetta la trasportabilità di una licenza basata sull'IMEI! Perche', non lo so. Immagino perche' sarebbe troppo facile, cosi', duplicare a sbafo le licenze: "scusa, ho cambiato tel, ecco l'IMEI, mi dai un'altra licenza?", e invece gli date l'IMEI di un vostro amico...
Oggetto: RE: Vibor - Thomas e l Inviato: 26 Nov 2005 - 11:53
Moderatore Forum
Si hai ragione ma io ho documentato il cambio IMEI con tanto di documento ufficiale della TRE inviato in allegato.
Il mio è un caso di forza maggiore... parlerò di ciò con il mio avvocato.
Mannaggia alla cocciutagine!!!
jumpjack
Oggetto: RE: Vibor - Thomas e l Inviato: 26 Nov 2005 - 11:58
Oggetto: RE: Vibor - Thomas e l Inviato: 26 Nov 2005 - 13:01
Moderatore Forum
No Jumpjack per una questione di principio!!!
Io non sono a favore della diffusione di software illegale. Se un software lo ritengo valido e utile pago e lo compro.
Con il pagamento effettuo un "contratto" anche se il corrispettivo è di un euro.
Il contratto è regolato in Italia e nel mondo dal Codice Civile.
I disclaimer che possiamo definire contratto sottoscritto non possono prevedere clausole in contrasto con il codice civile e nel qual caso tali clausole sono nulle.
Il mio diritto è quello di usufruire del bene acquistato. Ovviamente solo ed univocamente anche temporalmente di una licenza (autorizzazione ad usufruire del bene).
Il problema risiede nel metodo usato da Thomas per garantire l'unicità della licenza ovvero l'IMEI. Tale metodo è validissimo in tutti i casi tranne che casi estremi quali la sostituzione per rottura. Come ho preannunciato non ho usato solo la voce per garantire ciò ma documenti ufficiali.
Altri utenti potranno confermarmi che altri venditori in casi estremi prevedano il rilascio di un duplicato (senza andare lontano la Microsoft).
Cmq la mia critica in assoluto non è sul fatto di permettere o meno tale metodo ma quello di permetterlo a pagamento di ben mezza licenza.
jumpjack
Oggetto: Re: RE: Vibor - Thomas e l Inviato: 26 Nov 2005 - 13:39
Utente Esperto
PkPaperinik ha scritto:
Cmq la mia critica in assoluto non è sul fatto di permettere o meno tale metodo ma quello di permetterlo a pagamento di ben mezza licenza.
Io la guarderei in modo diverso: non è che il cambio costa quanto mezza licenza.... e' la licenza che costa poco piu' del cambio stesso!
Cioe', probabilmente quei 5 euro sono fissi per qualunque programma; poi, se un programma costa 10 euro... beh..!!!
Oggetto: RE: Re: RE: Vibor - Thomas e l Inviato: 26 Nov 2005 - 14:12
Utente nuovo
PkPaperinik, please consider this:
When you purchase a bus-ticket which is only valid for the one and same day you buy it - you can either use it on that day or not, but not the next day, or simply "later".
And you cannot go back to the ticket office the next day and say "I didn't use it yesterday, so please give me anotherone" or "I lost it..." or "It was stolen..." etc.
By purchase, you agree to the license terms of the bus-line!
Of course you can buy a ticket that is valid for a week, a month or a year. But you'd pay much, much more - and still, a ticket which is valid for a whole year may most likely only be used by you (the purchaser) and no-one else, and therefore has your name and picture on it.
jumpjack
Oggetto: Re: RE: Re: RE: Vibor - Thomas e l Inviato: 26 Nov 2005 - 14:22
Hello Thomas, not within in the merit of the argument but I want to tell you this: it was not other for the publicity that this site offers to you, the site managed from pkpaperinik, would be pretty part yours not to make it too much long...............
sorry for english language.....Lambert.
Oggetto: not same things Inviato: 26 Nov 2005 - 18:17
Utente nuovo
No, sorry the tiket example is unappropriate.
Not really same thing, if I buy a copyprotected app, and that applications is IMEI loked I retain my right to use it, so you have to give another number.
I have buyed your software also, and until yesterday I was thinking about buyn another one...but really. Changed my mind sorry,
You can pretend that a user run the apps only in ONE phone, but you can pretend that is the SAME phone.
jumpjack
Oggetto: RE: not same things Inviato: 26 Nov 2005 - 20:47
Utente Esperto
infinite.loop, "pretend" vuol dire "fingere"...
Chissa' cosa avra' capito Geek... Secondo me ci vorrebbe "you can require..."
E la seconda volta immagino tu intendessi "you can't".
Per la cronaca: lo fanno tutti di non rendere un programma registrato su base IMEI non portabile da un cell all'altro.
Oggetto: Re: RE: not same things Inviato: 26 Nov 2005 - 21:02
Moderatore Forum
jumpjack ha scritto:
Per la cronaca: lo fanno tutti di non rendere un programma registrato su base IMEI non portabile da un cell all'altro.
Jump non difendere ad oltranza Thomas... forse NON TI E' CHIARO che non si parla di spostare una licenza su IMEI da un telefono ad un altro ma utilizzare quello che si è pagato SU UN SOLO ED UNICO TELEFONO!!!
La 3 ha spostato il mio contratto da un telefono ad un altro e lui non può spostarmi la licenza da un telefono non più esistente con IMEI BRUCIATO ad un telefono con IMEI sostitutivo?
Ti dico io cosa succede invece ed è l'unica soluzione. Thomas non ha realizzato la parte di codice di generazione e protezione su IMEI ma si appoggia ad una società terza che gli genera tali codici a pagamento, quindi lui deve pagare per ogni codice generato.
Questa è la sola ed unica soluzione che può avvalorare il comportamento di Thomas.
Per adesso ha perso l'acquisto di 2 programmi, io avrei acquistato da lui nopCon, e infinite.loop che doveva acquistarne un altro, totale 18 euro. Ha perso 18 euro CERTI per 5 euro credi sia normale.
Io comprerò al posto di nopCon il software Alone Contacte Guide che fa le stesse cose di nopCon da una società SERIA quale è la Alon Software eccoti il link http://www.alonsoftware.com/products/product8.htm
Il programma costa 17.95$ circa 15 euro...
Visto che anche tu jump aspiri giustamente a commercializzare i tuoi prodotti, spero che quando lo farai userai più giudizio.
Ultima modifica di PkPaperinik il 26 Nov 2005 - 21:12, modificato 1 volta in totale
infinite.loop
Oggetto: lingua inglese? Inviato: 26 Nov 2005 - 21:08
Utente nuovo
Nonostante le correzioni temo e spero che abbia capito parecchio.
Dei software per A1000 che ho acquistato io comunque, non ce ne e' stato nessuno che non mi abbia fornito un nuovo numero quando ho cambiato apparecchio.
Quindi sei assai poco informato