Un aiuto ad un principiante

(Accesso riservato agli utenti registrati) - Studio e realizzazioni di applicazioni per l'A1000 e simili, sviluppo idee e progetti.

Moderatore: Staff

Un aiuto ad un principiante

Messaggioda chicca_ricky » 13/05/2008, 20:15

Ciao a tutti.
Sto imparando a programmare in C++ e mi piacerebbe fare un porting della suite motorola sulla mia linux box.
Ho visto per esempio che PkPaperinik ha fatto quell'applicazione per Win per fare il ripristino dei backup agenda ed altre cosucce.
Mi dareste qualche dritta ? così per soli fini di studio.
Grassie
Ricky
chicca_ricky
Utente medio
Utente medio

RE: Un aiuto ad un principiante

Messaggioda PkPaperinik » 14/05/2008, 10:48

Beh Ricky, io mi sono limitato a leggere la struttura dei file e trovandone la logica ho estratto le stringhe, saltando quelle che non volevo ripristinare e ricomponendo alla fine il tutto...

Ma non ho dialogato direttamente con il cellulare quindi in merito non ti posso essere d'aiuto.
Immagine
[flash width=350 height=32 loop=true]http://www.planetmobile.it/uploads/PkPaperinik/BarraPk.swf[/flash]
Ogni soluzione porta nuovi problemi. (Murphy)
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
Imagine all the people sharing all the world. (J. Lenon)

[-X NON inviate PM di supporto in privato. Usate il FORUM
PkPaperinik
Moderatore Forum
Moderatore Forum

Messaggioda chicca_ricky » 14/05/2008, 18:07

PkPaperinik, ma tu che linguaggio hai usato quando hai fatto il programma ?
Secondo te l'uso del C++ va bene o no ?
Grazie
chicca_ricky
Utente medio
Utente medio

Messaggioda Kralizec » 14/05/2008, 19:32

credo che il tuo problema è che non credo siano disponibili informazioni riguardo alle librerie che utilizza la desktop Suite per comunicare con l'a1000... e se non v'è modo di parlare con il cellulare... il porting è già bell'e finito!
Immagine
Kralizec
Utente assiduo
Utente assiduo

Messaggioda PkPaperinik » 14/05/2008, 19:42

Ricky ho usato Visual Basic, cmq il linguaggio non ha importanza fondamentale è come dice Kralizec... mancano le istruzioni anche se mi pare JumpJack avesse trovato qualcosa...
Immagine
[flash width=350 height=32 loop=true]http://www.planetmobile.it/uploads/PkPaperinik/BarraPk.swf[/flash]

PkPaperinik
Moderatore Forum
Moderatore Forum

Messaggioda chicca_ricky » 15/05/2008, 20:00

Speriamo che jumpjack legga questo thread
chicca_ricky
Utente medio
Utente medio

Messaggioda chicca_ricky » 10/06/2008, 10:07

Ora divento veramente indiscreto, nessuno di voi avrebbe un pezzo di codice in c++ che mi permettesse di vedere come far vedere (scusate il gioco di parole) all'applicazione che sto facendo il mattoncino ?
ho cominciato con le librerie QT4, comincio a capire come funziona il tutto, ma ovviamente credo di star facendo il passo più lungo della gamba. Credo che per quello che vorrei fare io le cose siano molto più complesse di ciò che pensavo all'inizio, però tentar non nuoce.
Vediamo se ho capito come funziona la connessione pc/a1000, prima devo vedere se al pc è collegato il telefono, e questo potrei capirlo in base all'identificativo che product_id e vendor_id, che sono poi gli stessi che vedo con lsusb. Poi dovrei avviare il dnsmasq opportunamente configurato ( da shell funziona già ) poi dovrei connettere il cellulare, a stò punto il pc dovrebbe vedere il fs del mattoncino. Spero sia così e spero qualche anima pia mi possa aiutare....
Ciao e grazie
chicca_ricky
Utente medio
Utente medio

Messaggioda PkPaperinik » 10/06/2008, 12:46

La butto lì a livello teorico ricky.
Dovresti scrivere in qualunque linguaggio uno "sniffer" che ti mostri il traffico sulla porta usb (comx) alla quale la desktop suite si collega per comunicare con l'A1000
Leggeresti così lo scambio di informazione e i codici che si inviano per dialogare.

Fondamentalmente dovrebbe essere un protocollo seriale con dei comandi al quale l'A1000 risponde.

Vedi se trovi qualcosa.
Ultima modifica di PkPaperinik il 10/06/2008, 15:15, modificato 1 volta in totale.
Immagine

PkPaperinik
Moderatore Forum
Moderatore Forum

Messaggioda monto » 10/06/2008, 14:04

secondo me da linux e basta non te la cavi, nel senso che linux una volta attaccata una periferica usb tramite coldplug/hotplug ne rileva le caratteristiche e se ha nelle regole cosa fare, esegue quelle operazioni e prova a "tirar su" il modulo per la periferica.
Mi spiego meglio, la tecnica plug'n'pray non è una cosa magica per la quale tu attacchi qualcosa all'usb e tutto funziona, anzi. Per linux e per fare quello che vuoi dovrebbe esistere un modulo che funzioni come interfaccia di rete, provare a vedere se rilevi da qualche parte il moto a1k (nella /dev/ per intenderci) e li usarlo come un file. Il problema grosso è che ammesso anche che tu riesca a trovare il device corrispondente, dovresti iniziare poi a parlarci e qui entra in gioco quello che pkpaperinik ha detto, ovvero DA WINDOWS devi sniffare ciò che passa sul cavo usb e cercare di capire cosa passa su quel filo.
Ah scusa, dimenticavo, c++ non è buono come linguaggio, è ottimo :D
There's no place like 127.0.0.1
monto
Utente medio
Utente medio

Messaggioda chicca_ricky » 10/06/2008, 19:51

ok, allora penso sia meglio ridimensionare le mie ambizioni. Ritengo che il tutto sia un po' oltre la mia portata. In effetti con hotplug monta in automatico il modulo (per i window$ il driver) per un modem ACM, e nella /dev/ esisterà (una volta connesso) una device ttyACM0 che sarà il telefono. Il punto che ho inteso dall'howto di hayabusa, è che il motorola cerca di risolvere un particolare indirizzo wsockhost.mrouter che non ho la più pallida idea di cosa voglia dire, perciò ci vuole un DNS. Cmq, seguendo l'how to di hayabusa tutto funziona, perciò forse procederò a fare una cosa differente. Vedremo. Per ora studio. Grazie delle dritte a tutti e due e spero di arrivare presto a conoscere il c++ per dare magari una mano a monto
chicca_ricky
Utente medio
Utente medio

Torna a AREA SVILUPPO