bootloader

L'aspetto del nostro cellulare.

Moderatore: Staff

bootloader

Messaggioda khulaz » 06/03/2008, 14:59

ciao, ciao, ciao! ragga, mi servirebbe un programma per aggiornare il bootloader del A1000. La cosa è che posso solo entrare in modalità flash e niente di più! Qualcuno mi può aiutare! Grazie 1000A!
khulaz
Utente nuovo
Utente nuovo

RE: bootloader

Messaggioda Kralizec » 06/03/2008, 16:39

ciao... benvenuto... scusa ma non sono sicuro di capire esattamente cosa ti serve... cioè... partendo dal presupposto che non sono affatto sicuro che esistano versioni aggiornate di bootloader... cosa vorresti fare in modalità di boot, a parte un flash?...
Immagine
Kralizec
Utente assiduo
Utente assiduo

Messaggioda khulaz » 06/03/2008, 19:56

Allora, tempo fa comprai questo cell da un utente che lo conosciuto qui su Planet Mobile.Cos'è successo, e che mi è venuto in mente di aggiornarlo, cosi, tanto per fa qualcosa non perche il cell non funzionava. Adesso dopo che ho provato ad installare il nuovo firmware il cell non si accende più, si accende solo se provo la modalità flash. Questo è quello che mi fa vedere il programma RSD:

IMEI/ESN/MEID: N/A
Techonology: N/A
Software Version: A1000_UNIX_System
Flex Version: Slax
Bootloader Version: v0x000740
DRM Version: N/A
Phone Type: Production (221C6C6CECOC748C00E800D0070)

La cosa è che ho provato a rintraciarlo questo ragazzo ma niente, manco morto! Comunque il cell funzionava, era un pò strano, lo dovevo gurdare per traverso per poter usarlo! Il menu sembrava di un computer di quelli vecchi, non potevo installare dei programmi e nemmeno i giochi, aveva gia dentro una marea e poi non si installava, diceva (system error). Comunque, ho sentito in giro che devo ripristinare il BOOTLOADER per poter installare un nuovo firmware! Che altro dirvi?!! Aiutatemi, vi prego! Grazie!
khulaz
Utente nuovo
Utente nuovo

Messaggioda Gretola » 06/03/2008, 20:24

Ciao Khulaz,
sono daccordo con Kralizec, non è molto chiaro quello che intendo fare, cmq, vediamo di risolvere dai!
Innanzi tutto credo che sarebbe interessante sapere che firmware avevi prima al momento dell'acquisto e che firmware hai tentato di mettere per prima cosa.
Per "guardarlo di traverso" intendi un difetto dello schermo? Eventualmente ne puoi acquistare uno su eBay nel caso, vendono pezzi di ricambio.
Se il telefono è bloccato, cioè nn si accende o resta bloccato sulla scritta "motorola 3g" basterebbe allora mandarlo in boot e fargli fare una flashata. Per farlo rilevare bene da RDS scarica i driver p2k dalla sezione download, e quando attacchi il cell al pc indirizzi a quei driver per rilevare la periferica. RDS troverà "A920 Paragon" a quel punto puoi riflashare.
Facci sapere!
Ciaooo!
Immagine
Immagine
Little Toys: A1000 Black Ed | XDA O2 Trion | HTC Touch Pro
Big Toys: Win7 Ultimate | eeePC WinXP | HTC WM6.5 Sense
Dietro ogni grande uomo c'è una grande donna. Stupita...
NON inviatemi richieste di supporto/contatto in mp, usate il FORUM!
Recensione Prog&Games
Personalizza il tuo START partendo da QUI
Gretola
Moderatore Forum
Moderatore Forum

Messaggioda khulaz » 06/03/2008, 20:47

Gretola! allora quello che tu dici ho gia provato, ma niente il cell no va..ho provato con tutti firmware che ho trovato in rete, una 10ina di firmware ed ho provato più volte ma niente! che lo guardavo per traverso, cioè in orizzontale, era un pò strano, non so che firmware aveva! più di quello che ho elencato sopra non so che dirti, non sono un mago dei cell! Altri dicono che questi dati che ha il mio cell sono inesistenti, cioè che nessun firmware puo avere a meno che non è stato creato un firmware del tipo FAI DA TE! Io non sono capace di creare un firmware, so fare un flash mettere una tema cambiare lo sfondo e la suoneria..basta niente di più! e tutto questo con le vostre guide trovate sul forum, che se no, manco questo so fare!
khulaz
Utente nuovo
Utente nuovo

Messaggioda khulaz » 06/03/2008, 20:57

insomma.. almeno aiutatemi a provare a ripristinare questo BOOTLOADER chissà magari funzionerà!
khulaz
Utente nuovo
Utente nuovo

Messaggioda Gretola » 06/03/2008, 21:00

Khulaz, nemmeno io sono una maga dei cell!!
Capisco le tua rabbia, ti ho fatto delle domande ovviamente non potendo "vedere" il tuo cell...
Purtroppo nn si sa che firmware avevi. Il fatto che alcuni firmware nn abbiano "preso" il procedimento di flash non è un caso, cioè, con alcuni firm non puoi fare il downgrade, quindi se hai tentato di mettere un firmware precedente al quello che avevi è possibilissimo che l'A1000 nn l'abbia letto. Detto questo, il "difetto" dello schermo mi fa specie! Probabile da quello che dici che sia partito qualcosa, nn è normale vedere lo schermo in orizzonatale a meno che non sia tu a volerlo!!
Cmq, prima di preoccuparci del display direi che sarebbe meglio capire come farlo risorgere.

Solo un'altra curiosità... posso chiederti che cosa ha causato i tuoi problemi con il cell? E' caduto, hai provato a fare qualche operazione che l'ha involontariamente bloccato e per questo non si riesce a ripristinare o tutto d'un tratto ha cominciato ha fare i capricci di testa sua?
Cmq se rds te lo rileva, vuol dire che il il pc rileva una periferica, non capisce però che cosa sia. Il perchè con i driver non la riconosca mi sembra strano, e a me personalmente nn è mai accaduto, però tutto è possibile!
Confido in qualche smanettone con più esperienza!
Immagine
Immagine
Recensione Prog&Games
Gretola
Moderatore Forum
Moderatore Forum

Messaggioda PkPaperinik » 06/03/2008, 21:04

Ciao khulaz, credo da come scrivi che non sei italiano, cercherò cmq di aiutarti, ma in cambio tu devi aiutarci con maggiori informazioni :D

Allora vedo di riassumere il tuo problema:

Hai acquistato tramite un utente del forum un A1000 che già di suo aveva dei difetti, ovvero scarso contrasto del modulo LCD e pare un problema di firmware (visto che ti dava errore nell'installare i programmi.

Ora durante un tentativo da parte tua di caricargli un nuovo firmware l'A1000 è andato in blocco ed adesso non ti parte più giusto?

Provo a risponderti:
Per il problema hardware (il contrasto del display) il firmware non può risolvere nulla e tantomeno il bootloader come diceva gretola devi cambiare il display.

Invece gli altri problemi software si risolvono ricaricando un nuovo firmware.

Visto che non so che firmware hai caricato sopra ti consiglio di provare con questo:

54.08.09
http://www.planetmobile.it/index.php?na ... it&lid=407

Dopo il flash facci sapere cosa accade all'A1000
Immagine
[flash width=350 height=32 loop=true]http://www.planetmobile.it/uploads/PkPaperinik/BarraPk.swf[/flash]
Ogni soluzione porta nuovi problemi. (Murphy)
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
Imagine all the people sharing all the world. (J. Lenon)

[-X NON inviate PM di supporto in privato. Usate il FORUM
PkPaperinik
Moderatore Forum
Moderatore Forum

Messaggioda khulaz » 06/03/2008, 21:29

Gretola ! Allora ti racconto tutta la storia:

Tempo fa andavo in giro per i siti a cercare di capire qualcosa sui cell Motorola. Un bel girno ho trovato questo sito (Planet Mobile) e qui ho conosciuto uno con il nome ( axil, axyt, axamyt..non ricordo bene il nick) e gli chiedo se aveva un cell A1000 da vendermi, lui mi ha risposto di Si che ce l'ha ma ci deve pensare se lo deve vendere o no. Okay, i lascio il mio num del cell per farmi sapere se si decide o meno. Nel giorno quando mi ha chiamato per l'incontro mi ha detto che se qualcosa va storto col cell (cioè se i rompo troppo i cgl..con il pc o altre cose strane nessuno lo puo riparare, nemeno l'assistenza tecnica Motorola..bah) lui non si assume nessuna responsabilità. Dico vabbè. non ci sono problemi! Una settimana fa ho pensato di aggiornarlo, cosi, tanto per fa qualcosa di diverso, ed eccomi qua, non funziona più..messà che quello aveva ragione! Ne ho parlato in giro e tutti dicono che devo riuscire a cambiare il bootloader cioè, cercare di installà un'altra versione per poi flasharlo con un firmware normale. Quindi, come si aggiorna sto bootloader ??????
khulaz
Utente nuovo
Utente nuovo

Messaggioda Kralizec » 06/03/2008, 21:36

purtroppo su questo argomento non sono ferrato, come ti ho detto non sapevo della possibilità di cambiare/ripristinare il bootloader dell'a1000... la cosa che però mi fa pensare...è che per quel che ho sempre saputo io... se un flash va male, lo rifai e basta... non va a danneggiare il bootloader (se non sbaglio perché sta su un'altra sezione della memoria, ma non sono sicuro)... quindi... è molto strano che tu abbia un problema simile... ovviamente nulla è impossibile... ma, almeno qui sul forum, non ho mai sentito parlare di aggiornamento del bootloader fai-da-te...

quello che vorrei capire è: ma tu riesci a far partire il cell in boot-mode per il flash?
Ultima modifica di Kralizec il 06/03/2008, 21:43, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Kralizec
Utente assiduo
Utente assiduo

Messaggioda khulaz » 06/03/2008, 21:39

ohhhh.. noooo...il LCD non aveva nessun problema..e che di solito i cell lo guardi in verticale, questo invece lo quardavo in orizzontale per poter usarlo. Ho visto un'altro cell A1000 e quello penso come tutti gli altri cell A1000 lo guardi in verticale! In poche parole è pure meglio si vede di più è più commodo anche quando navigavo su internet! però adesso il flash si vede in verticale. Quel firmware che dici lo gia provato e tanti altri ma niente..Voglio provare a ripristinare il bootloader...ma come?!?!?!
khulaz
Utente nuovo
Utente nuovo

Messaggioda khulaz » 06/03/2008, 21:42

Kralizec! la gente dice che il firmware e sta fatto "in casa" capisci? non è roba originale Motorola!
khulaz
Utente nuovo
Utente nuovo

Messaggioda Kralizec » 06/03/2008, 21:50

si... ok... immaginavo che non fosse un aggiornamento ufficiale... ma rimane il fatto che la parte di memoria toccata dal flash del firmware è diversa da quella in cui risiede il boot-loader...

cmq ho dato un'occhiata... e l'unico riferimento a problemi di bootloader durante il flash che ho trovato sono stati nel downgrade da una 54.07.00 ad una 51.95.00... se ne parla qui...purtroppo non saprei aiutarti in altro modo... probabilmente pkPaperinik riuscirà a capirci qualcosa in più... e magari anche Giro, se capita su questo post... aspettiamo notizie...
Immagine
Kralizec
Utente assiduo
Utente assiduo

Messaggioda khulaz » 06/03/2008, 22:07

La cosa strna è che non trovo in giro nessuna informazione chiara su questi dati del mio cell..mah..:

IMEI/ESN/MEID: N/A
Techonology: N/A
Software Version: A1000_UNIX_System
Flex Version: Slax
Bootloader Version: v0x000740
DRM Version: N/A
Phone Type: Production (221C6C6CECOC748C00E800D0070)

Boh..ma che razza di firmware aveva?!?!?!
khulaz
Utente nuovo
Utente nuovo

Messaggioda Gretola » 06/03/2008, 22:12

Si credo tu abbia ragione Kralizec, un flash andato malesi può ripristinare.
Quello FAI-DA-TE è il firmware di Giro cioè il 54.08.09 ed è una Lite...
Presupponendo che sia questo il firm chiamato in questione, Khulaz dovrebbe passare per forza dalla 54.08.00 per poi passare alla lite altrimenti nn funge!
E cmq comincio a pensare che questo tizio che ti ha venduto il cell ha fatto il furbino, mi dispiace dirlo, ma ha messo il carretto davanti ai buoi dicendoti "nessuno può farci niente" mal che vada c'è sempre l'assistenza nhe!!
Immagine
Immagine
Recensione Prog&Games
Gretola
Moderatore Forum
Moderatore Forum

Prossimo

Torna a TEMI, SFONDI, SKINS