[mini tutorial] I POI o PDI di TT : come aggiornarli

Sezione dedicata al GPS. Domande sull'installazione e funzionamento dei programmi.

Moderatore: Staff

[mini tutorial] I POI o PDI di TT : come aggiornarli

Messaggioda dalkiel » 18/01/2006, 18:46

Come promesso, ecco una piccola guida sui poi di tomtom.
Inizio postandolo qui, decideranno poi i moderatori se debba essere spostato.

POI o PDI

I Punti Di Interesse (Point Of Interest) sono punti considerati dall'utente del navigatore interessanti e degni di essere segnalati sulla cartina durante il percorso, in modo tale da poter essere facilmente raggiunti.
Sono contraddistinti da coordinate geografiche e sono ordinati per categorie.
Possiamo dividere i poi in 3 grandi famiglie :
- Nativi : sono quelli che si trovano già inseriti nell'applicativo. contenuti all'interno del file poi.dat
- Raccolte da Internet : sono raccolte di categorie di punti di interesse
costruite sulla base delle segnalazioni di vari utenti e poi messe a disposizione da alcuni siti (in particolare poigps.com).
Ogni categoria è composta da 2 file, 1 (*.bmp) è l'immagine che verrà visualizzata sulla cartina, l'altro (*.ov2) è il file contenente le coordinate geografiche dei poi della categoria.
- Personali : Sono i PDI che l'utente man mano crea, aggiungendoli ai precedenti, sia utilizzando le categorie esistenti al punto precedente, sia creando nuove categorie di interesse personale.

Oggi ci occuperemo in particolare della seconda famiglia, quella delle raccolte di PDI scaricabili da internet.

Queste raccolte sono uno dei tanti esempi di quanto ci sia di positivo in internet :
in modo del tutto gratuito alcuni utenti mettono a disposizione della comunità le proprie segnalazioni, raccogliendo e segnalando i pdi, ed in modo altrettanto gratuito alcuni siti lasciano scaricare tali raccolte.
in allegato al presente post trovate ad esempio l'ultima raccolta di pdi scaricata da poigps.com , al quale vi rimando poi per scaricare i continui aggiornamenti (diamo a Cesare quel che è di Cesare)

una volta scaricato e estratto il file , vi ritroverete una ampia collezione di pdi, contraddistinti dall'accoppiata file .bmp e file .ov2 di cui vi parlavo prima.
prima di spiegarvi come far riconoscere a TT i nuovi pdi appena scaricati, vi spiego perchè tanto interesse nei pdi e soprattutto nel loro aggiornamento continuo.

diciamo che i pdi possono essere utilizzati in 2 modi principali :
informativo
preventivo
nel primo caso, che è quello per il quale sono nati, l'utente è interessato a sapere dove si trova il pdi più vicino appartenente alla categoria che gli interessa , per poterlo raggiungere. Immaginate ad esempio di essere in una città che non conoscete e di voler sapere dove è il bancomat , o il ristorante, o la stazione di servizio, o il tabaccaio più vicino : ecco, basta selezionare la categoria che ci interessa e tt ci guida lì
il secondo caso è quello in cui voglio sapere PRIMA quali punti di interesse sono posti lungo il percorso, magari per porvi particolare attenzione, o addirittura per evitarli.
in questo caso non voglio raggiungere il pdi, ma solo sapere se è lungo il mio percorso.
Qualche esempio?
immaginate di voler fare una foto a tutti i monumenti che trovate lungo un percorso, o di voler , magari, essere avvisati nelle vicinanze di un autovelox, tanto per controllare di essere entro i limiti ...
bene, basta dire a tt di avvisarci con un segnali acustico quando ci troviamo a x metri dal pdi e il gioco è fatto.

la categoria di intersse più seguita dagli automobilisti è infatti proprio quella degli autovelox, e in partoclare
autovelox fissi
autovelox mobili
sicve (tutor) inizio, controllo e fine
sorpassometri
telecamere controllo
e capirete quanro possa essere interessante averli sempre aggiornati.
ribadendo che queste raccolte sono fatte in base a segnalazioni, e quindi non sempre perfette, passiamo alla domanda più interessante :

come inserisco i poi nel tom tom ?
niente di più facile.
basta copiare i due file di ogni categoria all'interno della dir Italia-map (sotto d:\ o x:\, a seconda che abbiate o no installato con nopex)
attenzione però, tt legge le prime 38 categorie di poi (oltre a quelle native, che dovrebbero essere 45) che trova nella dir, in ordine alfabetico.
non fatevi quindi prendere dall'entusiasmo copiando tutti i poi dell'archivio, ma selezionate quelli che vi interessano.
piccolo consiglio :
fate una directory poi sotto la cartella italia map e copiateci dentro tutti i poi dell'archivio, così li avrete pronti sul cell.
copiate poi nella dir superiore, quindi italia-map, solo quelli che vi interessano, stando attenti a stare sotto le 38 categorie copiate
quando vi interessasse trovare un poi di una categoria particolare, basterà che cancelliate i due file di una categoria che non vi interessa in quel momento da italia_map se ne avete 38 e che al loro posto inseriate, copiandoli dalla cartella che avete fatto, i due file della categoria che vi interessa...

Per scaricare i poi aggiornati andate sul sito www.poigps.com , registratevi ed andate nella sezione download.

altro sito da visitare (abbassando il volume): http://digilander.libero.it/rossow/

tutto chiaro?
spero di essere stato utile, chiaro e circonciso... :-)

in futuro potrei aggiungere, se interessano, argomenti quali :
come aggiornare le mappe
come segnalare un poi
come creare un poi personale
come rendere un poii "più fluido" nella lettura (sul millone di solito non serve)
altro che può interessare
e così via,
ma prima vediamo se intressa a qualcuno, altrimenti rischio di stare 2 ore a scrivere qualcosa che non interessa a nessuno e che tutti sanno.

un saluto dal vostro Dalkiel

ringrazio alexala per alcune risposte che mi diede al riguardo

P.S. : sull'argomento autovelox date un'occhiata a questo sito, parla della manifestazione nazionale che ho organizzato il 2 ottobre scorso e che forse replicheremo in primavera.
www.uffissima.it/antivelox/
P.S.2 : sull'argomento guida sicura date un'occhiata aquesto sito, ancora in fase di costruzione, che spiega un'invenzione semplice ed utile, fatta da una persona a me molto cara, e che forse ora ci è stata rubata dalla BMW....
www.guidanotturnasicura.it
Allegati
poi.zip
aggiornato al 14 gennaio
(3.65 MiB) Scaricato 361 volte
dalkiel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

RE: [mini tutorial] I POI o PDI di TT : come aggiornarli

Messaggioda PkPaperinik » 18/01/2006, 20:21

Tanto di cappello!
Immagine
[flash width=350 height=32 loop=true]http://www.planetmobile.it/uploads/PkPaperinik/BarraPk.swf[/flash]
Ogni soluzione porta nuovi problemi. (Murphy)
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
Imagine all the people sharing all the world. (J. Lenon)

[-X NON inviate PM di supporto in privato. Usate il FORUM
PkPaperinik
Moderatore Forum
Moderatore Forum

RE: [mini tutorial] I POI o PDI di TT : come aggiornarli

Messaggioda alexala » 18/01/2006, 20:43

C'è da aggiungere che per evitare scattosità sul millone e, in genere, sugli smartphone, è bene passare i poi con gli o2vtools..trovate tutto su poigps.com
alexala
Utente assiduo
Utente assiduo

Re: [mini tutorial] I POI o PDI di TT : come aggiornarli

Messaggioda B-787 » 18/01/2006, 20:46

POI o PDI

.dailkel.........allora....fatti sentire ho novità, ho installato la 6.32 italy-plus map...e ho visto la differenza.............e credo che impropriamente si chiami italy plus..........un po' ci avevi visto giusto......solo che e' piu' sorprendente.........rimane il fatto di rimanere in attesa x l'uiq version.......l'ho provata su 6630....e visto perche' era quei 100 mega piu' grossa.........fatti vivo......per tutti gli utenti del forum interessati e appassionati tom tom per uiq.......bisogna attendere ancora.....comunque e molto interessante specie per chi esce fuori i confini (tutti) del ns paese, risolto il problema di dover cambiare mappa ogni volta che si arriva alle frontiere la mappa si chiama italia_plus map v.6.32 e gira per ora solo sui symbian s60/80/90....... la versione tom tom e la 5.20 anche se c'e' gia' la 5.21.........vedremo gli sviluppi
B-787
Utente medio
Utente medio

RE: Re: [mini tutorial] I POI o PDI di TT : come aggiornarli

Messaggioda alexala » 18/01/2006, 20:51

hmmmmm....mi sa che ti sbagli...la 6.32 gira anche sul millone...ci sono 2 metodi per farla girare...ma andiamo OFF-TOPIC...
alexala
Utente assiduo
Utente assiduo

Re: RE: [mini tutorial] I POI o PDI di TT : come aggiornarli

Messaggioda B-787 » 18/01/2006, 21:11

alexala ha scritto:C'è da aggiungere che per evitare scattosità sul millone e, in genere, sugli smartphone, è bene passare i poi con gli o2vtools

.......allora il problema della scattosità, singhiozzo, rallentamento di sistema sugli smatphone dovuta alla lettura malvagia che TT5 mobile opera, c'e' piu'di qualche antidoto, personalmente ho eseguito e funziona alla grande a questo modo.
il software che ho utilizzato e' makeov2, (c'e' anche gpsbabel, ma e' piu' laborioso) ho copiato/installato questa cartella che all'interno ha 2 file che servono per convertire 2 volte, praticamente lavano come in lavatrice i PDI, il file dumpov2 li trasforma in .asc il file makeov2 li riporta di nuovo in ov2, ma rifiltrati in maniera tale che TT5 li legga per bene, il consiglio e' quello di prelevare da italy-map tutti i PDI metterli in una cartella prova e separarli da tutti i .bmp visto che un singolo PDI e' composto da 2 file uno serve per leggere la icona sulla mappa es. semafori.bmp, l'altro e' quello incriminato che legge tom tom per far rilevare le coordinate al gps ed e' .ov2 es. semafori.ov2, quindi separare tutti i bmp dagli ov2, questi ultimi copiarli tutti nella cartella makeov2 poi fare come prima descritto, cioe' passarli prima sotto dumpov2 facendoli diventare tutti .asc e poi riconvertirli con makeov2 in ov2, per poi riunirli ai bmp e rimessi quindi in italy map, e vi assicuro che funziona per davvero.
www.poigps.com va bene, ma e' meglio che diate un occhiata su http://digilander/libero.it/rossow/ (area gps tom tom by Ross)
.............................enjoy yourself!
B-787
Utente medio
Utente medio

RE: Re: [mini tutorial] I POI o PDI di TT : come aggiornarli

Messaggioda PkPaperinik » 18/01/2006, 21:14

Infatti ;) si chiama Plus in quanto ha tutta l'europa (ovviamente con dettaglio non a livello di numero civico) è cmq un'ottima comodità se si ha la scheda di memoria da 512 Mb e funge benissimo sul millo!!!
Immagine
[flash width=350 height=32 loop=true]http://www.planetmobile.it/uploads/PkPaperinik/BarraPk.swf[/flash]

PkPaperinik
Moderatore Forum
Moderatore Forum

Re: RE: Re: [mini tutorial] I POI o PDI di TT : come aggiorn

Messaggioda B-787 » 18/01/2006, 21:15

alexala ha scritto:hmmmmm....mi sa che ti sbagli...la 6.32 gira anche sul millone...ci sono 2 metodi per farla girare...ma andiamo OFF-TOPIC...

................magaaaaaaaaaaaaaari...........ma infatti non dico che non gira....e che manca il file .app per il millone............ciao
B-787
Utente medio
Utente medio

RE: Re: RE: Re: [mini tutorial] I POI o PDI di TT : come agg

Messaggioda alexala » 19/01/2006, 0:21

per quanto riguarda i 2 programmi da te citati...su poigps c'è un archivio in cui è presente un file batch (.bat) che fa tutto in automatico...metti gli o2v nella cartella, premi il bat e fa tutto da solo...
Cmq per quanto riguarda la prima parte della risposta..nn è il caso di continuare qui...ho mandato un mp a dailkiel...
alexala
Utente assiduo
Utente assiduo

Re: RE: Re: RE: Re: [mini tutorial] I POI o PDI di TT : come

Messaggioda B-787 » 19/01/2006, 0:44

Cmq per quanto riguarda la prima parte della risposta..nn è il caso di continuare qui...

............anch'io ti ho mandato mp...........non era mia intenzione continuare qui......letto??
B-787
Utente medio
Utente medio

RE: Re: RE: Re: RE: Re: [mini tutorial] I POI o PDI di TT :

Messaggioda alexala » 19/01/2006, 1:03

hmmmm mi è arrivato quello di dalkiel...
alexala
Utente assiduo
Utente assiduo

RE: Re: RE: Re: RE: Re: [mini tutorial] I POI o PDI di TT :

Messaggioda dalkiel » 19/01/2006, 1:14

ok... giusto, torniamo in topic, dai.
commenti rgazzi, forza!
dalkiel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: [mini tutorial] I POI o PDI di T

Messaggioda B-787 » 19/01/2006, 1:21

alexala ha scritto:hmmmm mi è arrivato quello di dalkiel...

mi sa che gli mp non mi funzionano stasera..............ne ho mandato uno a te e uno a dalkiel..............booooooh
B-787
Utente medio
Utente medio

RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: [mini tutorial] I POI o PDI

Messaggioda Paragon » 19/01/2006, 10:29

dalkiel: ottimo!...che dici Papero, lo mettimo in evidenza? Oppure nei Tutorial..?

@B-787: riguardo alla conversione dei POI, che ne dici di tirare fuori anche tu un (mini) tutorial..punto punto?
Faresti veramente un bel regaletto agli Amici di Planet...(come sappiamo queste info si trovano, cercandole...ma averle in una piccola guida...rende il tutto un vero "servizio" agli Utenti...)

Grandi! :applauso:
ImmagineImmagineImmagine

Veteran Paragon
2xEricsson R380S EPOC/Symbian | Motorola A835 A920 A1000 | Nokia 6630 | Nokia NGage | Nokia N93 | Mitac Mio 8380 DigiWalker WinSP2002 | I-Mate SP5 WM5ITA | TyTn/Herm200 Vodafone VPA1605 Compact
WM 6.x mAdkoE Schism | SonyEricsson P1i UIQ 3.0 | LG KT 610 S60 V3 FP2

My Device
>HTC Kaiser 130 - Shifu V09 full ITA - Radio 1.71.09.01 - 3.29hard - Voda A1 Österreich unlocked - Tim - Wind (GPRS NoLimitz since 4/2004)
Paragon
Moderatore Forum
Moderatore Forum

RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: [mini tutorial] I POI o PDI

Messaggioda PkPaperinik » 19/01/2006, 10:33

OK e con il permesso di B787, dalkiel e alexala eliminerei i post non inerenti...
Immagine

PkPaperinik
Moderatore Forum
Moderatore Forum

Prossimo

Torna a GPS - AGPS - NAVIGAZIONE SATELLITARE E SOFTWARE