TomTom e antenne GPS

Sezione dedicata al GPS. Domande sull'installazione e funzionamento dei programmi.

Moderatore: Staff

RE: gps

Messaggioda robbie75 » 02/07/2006, 9:49

Ciao,
dietro al gommino ci sono i connettori per una eventuale antenna
(non ricevitore eh!) esterna per bluetooth e AGPS.

Per quanto riguarda cosa scegliere, beh che dire, in molti hanno
avuto problemi coi ricevitori con chip nemerix, soprattutto i primi
esemplari.... io ho da un po' un nemerix di ultima generazione
e mi ha dato problemi solo 2 volte in più di un mese....a questo
punto non so se pensare che sia un problema di ricevitore o di
bluetooth visto che alle volte mi è capitato di aver problemi già
solo ad usare l'auricolare che è proprio quello dato in dotazione
con l'A1000....

In definitiva, se trovi un nemerix "moderno" ad un prezzo stracciato
e magari te lo danno anche in prova per qualche giorno....beh
provalo ;)

Se poi vuoi andar tranquillissimo, prendi un gps con chip SIRFSTAR
e sei a posto ;)
Robbie

Immagine

got rooted? hihihi :D
robbie75
Moderatore Sezioni
Moderatore Sezioni

RE: gps

Messaggioda Jjack » 02/07/2006, 11:09

Io ho una tomtom orig (bt ovvio), e va una bomba... anke con route
Jjack
Utente nuovo
Utente nuovo

Messaggioda Leitz » 02/07/2006, 21:41

8) 8) 8) 8) 8)
Sarà pur vero che le antenne menzionate vanno bene ma per quanto mi riguarda ho avuto modo di testarne diversre e la conclusione è che le antenne con chipset sirf star III sono quelle che si configurano meglio con il ns milione. Ad avvalorare quanto dico è la casa stessa che produce TT potete vedere quale chipset installano sul TT GO 910. Io vi confermo che la mia antenna " Royaltek 2010 " si accoppia perfettamente. Mai un crash mai una volta!!!!! e in viaggi anche di 5-6 ore consecutive. L'ho testata anche sul nokia n70 e il risultato è identico al milione.Aggiungo inoltre che grazie alla sensibilità di questa antenna la visione sul display è sempre fluida e costante(premessso che uso un poi.dat creato da me)provare x credere.
Leitz
Utente nuovo
Utente nuovo

Messaggioda renko73 » 03/06/2007, 14:31

Sentite qua!.....
La settimana scorsa durante un tentativo di modding estremo ho polverizzato l'antennina GPS, una ASUS con Sirf II che ha sempre svolto il suo lavoro in maniera dignitosa (qualche stallo del bluetooth... ma niente di snervante).
Questo ovviamente il giorno prima di partire per Dunkerque (2103 Km!)
Ho acquistato al volo (con i bagagli in macchina) il primo ricevitore che ho trovato all'Auchan
Un Sirf III in offerta a 59,90€ , ( l'oggetto in questione: http://www.magnex.it/prodotti/gps/nav40bt.htm ).
Visto il prezzo ero rassegnato ad un viaggio all'insegna dello spegni-accendi dell'A1000.
Risultato: 5000 km senza un solo blocco, media di 7/9 satelliti (4/5 con il ricevitore nel cassettino).
Penso che come test sia attendibile.... o no? 8)
renko73
Utente nuovo
Utente nuovo

Messaggioda Paragon » 03/06/2007, 19:50

Attendibilissimo e conferma ciò che abbiamo detto molte volte.
Ora l'antenna gps con quel chipset costa abbastanza poco ed è inutile prenderne una da 32 canali...
ImmagineImmagineImmagine

Veteran Paragon
2xEricsson R380S EPOC/Symbian | Motorola A835 A920 A1000 | Nokia 6630 | Nokia NGage | Nokia N93 | Mitac Mio 8380 DigiWalker WinSP2002 | I-Mate SP5 WM5ITA | TyTn/Herm200 Vodafone VPA1605 Compact
WM 6.x mAdkoE Schism | SonyEricsson P1i UIQ 3.0 | LG KT 610 S60 V3 FP2

My Device
>HTC Kaiser 130 - Shifu V09 full ITA - Radio 1.71.09.01 - 3.29hard - Voda A1 Österreich unlocked - Tim - Wind (GPRS NoLimitz since 4/2004)
Paragon
Moderatore Forum
Moderatore Forum

Messaggioda antonello.dambrosio » 30/06/2007, 21:22

Ciao ragazzi, avrei bisogno di un aiuto. Ho installato Tomtom 5 sul mio A1000, ho effettuato l bonding dell'antenna Gps (una Clip-on Gps Fortuna), il dispositivo è stato riconosciuto, ma quando avvio tomtom non lo riconosce.

Perchè?
antonello.dambrosio
Utente nuovo
Utente nuovo

Messaggioda Paragon » 01/07/2007, 9:38

Ciao e benvenuto su PlanetMobile!

A prima vista potrebbe essere un problema di porte COM su TTom...
Nel menu scegli altri dispositivi GPS. Dovrebbe poi mostrarti uan serie di parametri tra cui la porta COM dal quale trarre i dati provenienti dall'antenna...
Questo dato deve conincidere con quello che trovi come parametro dell'antenna GPS, tra i dispositivi BT...
Smanettando un pò riuscirai sicuramente.
ImmagineImmagineImmagine

Veteran Paragon
2xEricsson R380S EPOC/Symbian | Motorola A835 A920 A1000 | Nokia 6630 | Nokia NGage | Nokia N93 | Mitac Mio 8380 DigiWalker WinSP2002 | I-Mate SP5 WM5ITA | TyTn/Herm200 Vodafone VPA1605 Compact
WM 6.x mAdkoE Schism | SonyEricsson P1i UIQ 3.0 | LG KT 610 S60 V3 FP2

My Device
>HTC Kaiser 130 - Shifu V09 full ITA - Radio 1.71.09.01 - 3.29hard - Voda A1 Österreich unlocked - Tim - Wind (GPRS NoLimitz since 4/2004)
Paragon
Moderatore Forum
Moderatore Forum

Informazione urgente....grazie

Messaggioda aldam28 » 11/08/2008, 11:50

Salve è da molto che vi seguo e mi avete aiutato a risolvere moltissimi problemi....ora però ho bisogno di un aiuto diretto.......
Pochi giorni fa ho acquistato questo ricevitore GPS,

http://cgi.ebay.it/54-Canali-Gps-Bluetooth-Ricevitore-Antenna-n70-n95_W0QQitemZ190229327348QQcmdZViewItem?hash=item190229327348&_trkparms=72%3A1025%7C39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A12&_trksid=p3286.c0.m14.l1309

e funzionava tutto a meraviglia senonchè dopo pochi minuti a cominciato a blccarsi tutto come succede a molti.
Ora non so quale chipset monti in realtà il dispositivo (il negoziante dice Nemerix, le specifiche dell'inserzione trovata dice Skytrak e lo da specificatamente compatibile con A1000).
Ora il mio dilemma è questo.
Dopo aver aggiornato il firmware del mattone ho fatto un viaggetto di una 20 di minuti ed il Tom Tom non si è più impallato.
Il negoziante però mi ha nel frattempo detto che se voglio può cambiarmelo con un royaltek (nn so il modello, solo che ha 20 canali).
Cosa mi consigliate di fare visto che nell'ultimo viaggio è andato liscio e che se funziona questo è sicuramente preferibile a quello che vuol darmin cambio il negoziante?
Spero qualcuno possa consigliarmi al più presto devo decidere entro oggi.....:-(
Grazie in anticipo e scusate la lunghezza e la confusione :-?
aldam28
Utente nuovo
Utente nuovo

RE: Informazione urgente....grazie

Messaggioda Gretola » 11/08/2008, 12:43

Ciao aldam28,
1) Non accodarti a post così datati ;) please!
2) Ho dato un'occhiata all'inserzione da cui hai acquistato, si c'è A1000 nei dispositivi compatibili, ma non ho trovato letto da nessuna parte chipset SIRF Star III... INDISPENSABILE per il millone! Non capisco poi come mai il negoziante ti dica un chip (nemerix che su A1000 NON VA!) e nell'inserzione ha scritto invece skytrak. Non mi sembra molto corretto/sensato

Ti propone uno scambio, a parte il chiedersi perchè (forse si è accorto della vaccata, ma non mi interessa saperlo :-D), ti vorrebbe dare un royaltek, buona marca e compatibile, però a 20 canali contro i 54 che hai acquistato, senza dirti chip e modello.
Partendo dal presupposto che adesso il tuo acquisto funziona, che lui te ne vuole dare uno meno potente (ma all'A1000 ne basterebbero 16 di canale), che nn ha specificato il modello... io nn lo farei, oppure chiederei delucidazioni.

In secondo luogo potresti aprire come una cozza il tuo ricevitore e guardare che chip monta, e solo allora decidere. Per il resto spetta a te e decidere in base all'uso che ne faresti...

Ciao auguri!
Immagine
Immagine
Little Toys: A1000 Black Ed | XDA O2 Trion | HTC Touch Pro
Big Toys: Win7 Ultimate | eeePC WinXP | HTC WM6.5 Sense
Dietro ogni grande uomo c'è una grande donna. Stupita...
NON inviatemi richieste di supporto/contatto in mp, usate il FORUM!
Recensione Prog&Games
Personalizza il tuo START partendo da QUI
Gretola
Moderatore Forum
Moderatore Forum

Messaggioda aldam28 » 11/08/2008, 13:09

Grazie per la pronta risposta....e scusa per l'accodamento a post molto datato :razz:
Allora, il negoziante quando mi ha venduto il ricevitore, mi ha detto i due chipset che montavano i modelli che aveva disponibili, allo stesso prezzo fin da subito....quindi la vaccata è stata la mia :sad:
Ora visti i problemi riscontrati e la lettura dei post.....altra vaccata lo so dovevo leggerli prima..... :mad:
ho provato a parlarci per telefono (non è quello dell'inserzione ma un negozio fisico) ma purtroppo colui che ne capisce è andato nel fratempo in ferie....grrrrrrrrrr
quello che mi ha risposto mi ha detto che posso passare e nel caso mi cambia il prodotto con l'altro....a lui sembra monti il nemerix, ma sa anche che dopo il ricevitore a 32 canali non hanno più avuto problemi con l'A1000.
Quindi è stato molto cortese ad offrirmi il cambio nonostante la boiata sia stata mia e non loro 8)
Tu pensi che il test di stamattina più quello eventuale per raggiungere il negozio (circa 15 minuti) possano essere sufficienti per dedurre che il firmware abbia risolto i problema?
Naturalmente preferirei tenere questa sia per le funzioni che ha (a proposito parla anche di AGPS.....) ma solo se poi non dovessi trovarmi un ricevitore inutillizzabile.....
Per quanto riguarda l'aprirlo......beh equivarrebbe ad aver già scelto di tenerlo....... 8)
Non credo poi valga ancora l'offerta della sostituzione.....credo.....
Intanto ti ringrazio ancora per l'aiuto
aldam28
Utente nuovo
Utente nuovo

Messaggioda Gretola » 12/08/2008, 8:22

Mah.. nn saprei che dirti, vabbè sbagliare è normale, non fartene un cruccio...
Come ti ho detto nel post precedente, la scelta è tua, dipende dall'uso che ne fai e con che frequenza. Certo è che se ti è indispensabile perchè necesseti del navigatore allora devi scegliere quello che ti è più pratico e comodo.
Altrimenti fatti spiegare bene i chip set e ricorda che nemerix non va sull'A1000 e che il ricevitore deve avere per forza di cose il SIRF star III per poter collegarsi con il millone, ok?
Alla luce di questi dati puoi fare la tua scelta ;)
Immagine
Immagine
Little Toys: A1000 Black Ed | XDA O2 Trion | HTC Touch Pro
Big Toys: Win7 Ultimate | eeePC WinXP | HTC WM6.5 Sense
Dietro ogni grande uomo c'è una grande donna. Stupita...
NON inviatemi richieste di supporto/contatto in mp, usate il FORUM!
Recensione Prog&Games
Personalizza il tuo START partendo da QUI
Gretola
Moderatore Forum
Moderatore Forum

Precedente

Torna a GPS - AGPS - NAVIGAZIONE SATELLITARE E SOFTWARE