problema inserimento mappe su MAPVIEW II

Sezione dedicata al GPS. Domande sull'installazione e funzionamento dei programmi.

Moderatore: Staff

problema inserimento mappe su MAPVIEW II

Messaggioda lambert » 15/05/2005, 0:04

Riporto dal Forum storico:

bogart30 ha scritto: Ciao a tutti e vi ringrazio anticipatamente se c'è qualcuno ingrado di aiutarmi ....mi dite dove si possono scaricare le mappe per MAPVIEW II , e come si fanno ad inserirle nel programma ??..io ho provato ad inserire delle mappe in fomato gif , ma non ci sono riuscito.....qualcuno mi puo0 aiutare ??

grazie
max
10/02/2005 15.28

Kenshin.1977 ha scritto: Re:
Ciao!
Allora ci ho penato parecchio anch'io. Dunque, il file immagine (che puoi scaricare da vari siti, www.tuttocitta.it www.maporama.com eccecc) deve essere importato in oziexplorer per essere calibrato.
La procedura è la seguente:
in oziexplorer seleziona "file --> carica e calibra immagine mappa". Ora scegli dei punti, clikkaci su e inserisci le coordinate (le trovi su www.maporama.com). Occhio, io sbagliavo qui!
Prima di inserire i dati vai nel menu "file --> configurazione" e alla voce "mappe" seleziona "Nazione o regione N & E" e "visualizzazione lat./long. --> gr, min, sec"

Ora torna alla mappa, seleziona i tuoi punti e inserisci le coordinate. Devi prendere i dati in gradi (45° 40' 30") e inserire i minuti e secondi nello stesso box, separati da uno spazio. Ti consiglio di metterne parecchi, almeno 5 o 6, magari 2 al centro e 4 ai bordi della mappa, cosi da avere una miglior calibrazione. Salva e avrai il file .map. Come ultima cosa apri Img2ogf.exe. Selezioni la tua mappa e crei il file .ogf2. Sbatti il tutto su celle e prova! ;D

"Who Dares Wins"
22 Reggimento SAS

20/02/2005 17.58

sqwerty3 ha scritto: io ho fatto tutto il procedimento come mi avete descritto, ma il puntatore che mi dovrebbe indicare la mia esatta posizione si trova nell'angolo in alto a sinistra della mappa.
Come posso risolvere il mio problema?
e poi come posso cominciare ad usare il programma, nel senso:con mapview èpossibile anche fare un tracciato di un percorso oppure si può solo avere una cartina di dove siamo?

21/02/2005 10.02

Darko82 ha scritto: Per il puntatore hai poco da fare. Fino a quando il cell non fixa il satelite e lo tiene soprattutto non avrai la tua posizione (anche se io ricevo correttamente le coordinate)

Per il resto non saprei xchè non ci ho smanettato più di tanto

06/03/2005 13.05

sitreps.74 ha scritto: ASCOLTATE BENE LA MIA PROCEDURA FUNZIONANTE:

scarico la mappa in .gif o .bmp da qualsiasi sito (viamichelin, tuttocittà) o anche una foto georeferenziata, o una semplice piantina della città (basta sia nel formato suddetto). Supponiamo di avere la mappa che si chiama roma.gif
1) Trasformo roma.gif in roma.ogf2 con il programma img2ogf.exe (223 KB).
2) Apro il programma Oziexplorer.exe (versione trial gratuita ma sufficiente alle nostre funzioni); vado su "File", "Carica e calibra l'immagine mappa" e inserisco roma.gif. A questo punto vado in alto a destra e seleziono "punto 1", con il mouse clicco su un punto di riferimento della mappa dove automaticamente mi prende le coordinate x ed y. Io devo inserire latitudine e longitudine (che posso ricavare tramite Autoroute 2004). NOTA: supponiamo di avere le coordinate N43,71627 e E10,40210; inserire nella casella "Gradi" il valore 43 e nella casella "Minuti.m" il valore ,71627 (è importante la virgola). Fate lo stesso per la longitudine e per il "Punto 2" e per il "Punto 3". A questo punto salvate il tutto e vi ritroverete il file roma.map
3) Caricate nel cell i files roma.ogf2 e roma.map nel percorso C:\documents\media files\document\MapViewGPS\maps
4) A questo punto dasl cell caricate la mappa roma

Ciao
07/03/2005 21.19

edge2005 ha scritto: nn trovo img2ogf.exe

dove lo posso trovare questo programma??
08/03/2005 14.36

soundforce ha scritto:A proposito di mapview, una volta inserite le coordinate, cmq l'errore mi sembra abbastanza elevato (eppure ho usato cartine georeferenziate come quelle di autoroute).
Voi che precisione avete?

08/03/2005 18.21

sitreps.74 ha scritto: QUANDO IL SEGNALE è BUONO L'AGPS E' MOLTO PRECISO (COME I NAVIGATORI IN DOTAZIONE NELLE MACCHINE PIU' COSTOSE). PURTROPPO RARAMENTE IL SEGNALE E' MOLTO PRECISO.

PROBLEMA NR.1

PRIMA CHE COMINCI A FUNZIONARE L'AGPS E QUINDI DIVENTARE VERDE L'ICONA LAMPEGGIANTE PASSA MOLTO TEMPO.

PROBLEMA NR.2

ANCHE QUANDO FUNZIONA TRA UN IMPULSO E L'ALTRO PASSA MOLTO TEMPO.

PROBLEMA NR.3

IL SEGNALE MOLTO SPESSO VA E VIENE.

POSSO QUINDI RIASSUMERE CHE IL NOSTRO AGPS MANCA IN POTENZA DI SEGNALE; PER QUANTO RIGUARDA MAPVIEW, SECONDO ME E' UN OTTIMO SOFTWARE E BEN FUNZIONALE.

SECONDO ME FUNZIONEREBBE BENE CON RICEVITORI ESTERNI BLUE TOOTH
09/03/2005 11.34

soundforce ha scritto:
sitreps.74 ha scritto:SECONDO ME FUNZIONEREBBE BENE CON RICEVITORI ESTERNI BLUE TOOTH

Anche per me funzionerebbe bene, ma è proprio quello che ognuno cerca di evitare, di avere un altro apparecchio da portare appresso.
In ogni caso, se pure uno avesse il dispositivo esterno bluetooth, si riuscirebbe a installare route 66 o tomtom per ericsson? Se così fosse, si riuscirebbe per lo meno a sfruttare la cartografia di questi programmi.
Non è possibile che noi abbiamo un telefono potenzialmente superiore a molti altri e poi non lo possiamo sfruttare!
Con un 6600 e un'antenna gps bluetooth si riesce a navigare, e noi non ci riusciamo!
15/03/2005 23.55

Piccolospazio ha scritto:
POSSO QUINDI RIASSUMERE CHE IL NOSTRO AGPS MANCA IN POTENZA DI SEGNALE; PER QUANTO RIGUARDA MAPVIEW, SECONDO ME E' UN OTTIMO SOFTWARE E BEN FUNZIONALE.

SECONDO ME FUNZIONEREBBE BENE CON RICEVITORI ESTERNI BLUE TOOTH

Mah..non ne sarei proprio sicuro.
Utilizzando nhGPS pare che non ci sia un margine di errore così grosso come Mapview anzi tutt'altro..sembra proprio decisamente meno ballerino.
16/03/2005 14.57

Piccolospazio ha scritto: Infatti oggi ho avuto la conferma con nhGPS la ricezione è perfetta così come la precisione nel segnare la posizione, consiglio di provarlo.
Immagine
Immagine
lambert
Moderatore Forum
Moderatore Forum

Torna a GPS - AGPS - NAVIGAZIONE SATELLITARE E SOFTWARE