Navigazione GPS... GPRS necessario?

Sezione dedicata al GPS. Domande sull'installazione e funzionamento dei programmi.

Moderatore: Staff

Navigazione GPS... GPRS necessario?

Messaggioda smartino » 19/05/2005, 11:06

Ciao a tutti, belli e brutti!!!

Volevo solamente un'informazione. L'AGPS del nostro mostro (anche se non funziona in Italia) in Jappone so che richiede la connessione GPRS.
A parte il fatto che mi sta altamente sulle scatole che il cel mi sia sempre connesso (ogni tanto mi partono di quelle connessioni internet...) e non riesco a trovare il modo per farlo andare off-line, vorrei sapere se i GPS in commercio richiedono la connessione obbligatoria.

Se qualcuno mi può aiutare (anche per eliminare la connesione automatica del cel).

Grazie a tutti
smartino
Utente nuovo
Utente nuovo

RE: Navigazione GPS... GPRS necessario?

Messaggioda massa84 » 19/05/2005, 13:46

mhmm.... c'è un po' di disinformazione qui...

aaaallora vediamo di aggiornarti un po' !

1- l'agps in italia funziona benissimo e la connessione gprs non è necessaria (chiarisco dopo) affinchè funzioni. puoi essere benissimo in mezzo al deserto senza segnale telefonico e quello funziona lo stesso anche se in modilità gps normale (utilizzando 3 satelliti) senza appoggiarsi a stazioni fisse (che permettono l'utilizzo del gps in modalità agps "assisted gps" consentendo una localizzazione più precisa)

2- a seconda del programam che usi come navigatore puoi avere dei costi di connessione ad internet.
ad esempio nhgps si collega in internet per scaricare le cartine della zona in cui sei ma una volta che queste sono nel telefono non hai più costi fino a che non ti sposti in una zona della quale non hai la cartina. in quel momento nhgps ti chiede se vuoi scaricarla da internet.
per evitare anche questo costo con nhgps ci sono 2 possibilità : crearsi da soli la cartina scannerizzandone una vera e successivamente calibrarla (per maggiori informazioni cerca nel forum o guarda nel sito di nhgps) oppure usare la connessione internet del computer per fare in modo che nhgps usi quella per scaricarsi le cartine senza usare quindi la connessione gprs/umts che è molto più costosa.
per sapere come fare leggi il forum :)
un'altro programma di navigazione è wayfinder... questo programma è molto più simile ad un navigatore satellitare vero e proprio in quanto puoi seleziona punto di partenza e di arrivo e lui ti traccia il percorso e ti da indicazioni vocali su come raggiungerlo ("gira a destra" "gira a sinistra" etc etc) al contrario di nhgps che è più un localizzatore (cioè ti mostra la tua posizione sulla cartina con el indicazioni di velocità direzione etc etc ma nn ti da indicazioni su come raggiungere la tua meta).
wayfinder però ha il difetto di avere un costo molto più alto di nhgps in quanto oltre a scaricarsi la cartina la prima volta che passi in una zona, scarica informazioni anche ogni altra volta che ci passi generando un traffico nel tempo non indifferente (e quindi costoso)
è consigliato a coloro che hanno un contratto aziendale e che hanno a disposizione un tot di kb gratuiti al mese in quanto a loro questo programma non viene a costare praticamente nulla a parte il costo di licenza.
la soluzione definitiva sarebbe un programma del genere di tom tom o di route 66 che avendo tutta la cartina dell'italia già a disposizione non necessitano di connessione internet.

in conclusione io mi trovo molto bene con nhgps che mi funziona benissimo e con una precisone di 3/4 m. le opinioni nel forum su quale sia il migliore sono discordanti e dipendono dalle necessità e dalle disponibilità di ognuno.

per quel che riguarda la connessione internet ci sono almeno 2 soluzioni :
1- utilizzare il programma "default gprs editor" che permette di cambiare i parametri della connessione internet di default (quella di 3 per intenderci) inserendo dei valori non funzionanti. la connessione gprs riuslterà cosi non funzionante
2- flashare il telefono usando il firmware generico che non imposta brandizzazioni di sorta, quindi che non imposta una connessione predefinita non modificabile.
[flash width=190 height=72 loop=true]http://www.planetmobile.it/firma_einstein/Progetto.swf[/flash] ImmagineImmagine
massa84
Moderatore Forum
Moderatore Forum

Messaggioda tom034 » 19/05/2005, 23:24

complimenti massa, meglio di così....
Comunque sono daccordo con te, nhgps funziona molto bene anche se non "parla".
Ciao alla prossima.
[flash width=190 height=72 loop=true]http://www.planetmobile.it/firma_einstein/Progetto.swf[/flash]
tom034
Utente medio
Utente medio

Messaggioda pippo11 » 25/05/2005, 20:12

anche secondo me nhgps non è male anche se è muto
pippo11
Utente nuovo
Utente nuovo

Messaggioda xerco » 27/05/2005, 11:11

ma nhgps è gratuito?

Tempo fa mi sono scaricato la versione in prova di wayfinder ma non ci ho capito niente sono solo riuscito a pagare le connessioni :(
xerco
Utente nuovo
Utente nuovo

Torna a GPS - AGPS - NAVIGAZIONE SATELLITARE E SOFTWARE