Quali firmware funzionano con AGPS?

Sezione dedicata al GPS. Domande sull'installazione e funzionamento dei programmi.

Moderatore: Staff

Quali firmware funzionano con AGPS?

Messaggioda th3m4trix » 19/07/2005, 19:28

inizia ad essere veramente snervante sta storia del simbolino rosso dell'agps...ma voi che versione del firmware? vi funziona l'agps? a me con la generic 51.92.08 non funziona una cippa... :'( :'( :'(
th3m4trix
Utente sostenitore
Utente sostenitore

RE: Quali firmware funzionano con AGPS?

Messaggioda alferio » 30/08/2005, 15:48

a me con la 51.95.00 fa lo stesso scherzo... ci ho rinunciato!!! fate sapere anche a me
alferio
Utente nuovo
Utente nuovo

Messaggioda cecio » 31/08/2005, 20:15

pure io con la 51.95.00 ho problemi di connessione sapete se dipende da qiesta versione di firmaware
cecio
Utente nuovo
Utente nuovo

Messaggioda scenicmoto » 01/09/2005, 23:50

Sul mio A1000 con firmware 51.95.00 funziona perfettamente, tengo a precisare che la prima installazione di MapViewGps mi aveva creato qualche problema sull'agps, ma dopo aver disinstallato e reinstallato nuovamente su C: tutto si e' messo a posto.
Bisogna tener presente che l'icona rossa diventa verde solo dopo l'aquisizione del cosidetto Almanacco,e possono trascorrere anche 10 minuti prima di effettuare il Fix (Questo solo a freddo, cioe' la prima volta dopo lo spegnimento dell'Agps).

Altra cosa importante da tenere in considerazione e che il telefono deve trovarsi in area aperta e preferibilmente non in movimento fino all'aquisizione dell'almanacco.

L'almanacco non e' altro che la lista di tutti i satelliti visti con le coordinate, l'orario e altri dati di ognuno di loro che a sua volta il processore riconoscera' e calcolera' i piu' vicini e quelli utili per la triangolazione ed il calcolo della posizione in cui ci troviamo.

Alcuni programmi per navigazione utilizzano anche la connessione Internet per scaricare i dati che la TRE offre, ed in questo caso non funzionerebbe in Roaming o con altri gestori (che io sappia), solo in questo caso il Fix puo' essere piu' veloce perche' il nostro gps interno funzionera' in modaliata' AGPS (Assisted Global Position Sistem)
In parole povere il gestore invia a pagamento i dati riguardanti la posizione delle celle adiacenti alla zona in cui nostro telefonino e allacciato e il calcolatore dell'Agps interno del telefono utilizzera' questi dati per perfezionare la posizione e quindi realizzare un Fix miscelando i dati con quelli ricevuti dai satelliti.

Spero di aver tolto qualche dubbio a coloro che avevano dei problemi col Gps.

Se qualcuno di voi volesse approfondire di piu' sono a vostra completa disposizione.

Ciao, SCENICMOTO.
scenicmoto
Moderatore Forum
Moderatore Forum

Torna a GPS - AGPS - NAVIGAZIONE SATELLITARE E SOFTWARE