[F.A.Q.]GPS - AGPS Navigazione satellitare e software

Raccolta delle domande poste più di frequente in tutte le cartelle. (in costruzione)

Moderatori: RoBy46, Rk, Staff

[F.A.Q.]GPS - AGPS Navigazione satellitare e software

Messaggioda pistillo99 » 14/09/2005, 20:48

In questo tread, potete leggere le FAQ relative alla sezione in oggetto


Di cosa ho bisogno per trasformare l’A1000 in un navigatore satellitare?
Per poter utilizzare l’A1000 come navigatore, bisogna per prima cosa dotarlo di un software di navigazione.
In commercio, al momento, esistono diversi software compatibili con il nostro telefono. Tra i principali citiamo: Route66, nhGPS, Wayfinder, Mapview GPS, Tomtom navigator.
Alcuni di questi software sfruttano l’AGPS integrato nel cellulare e la connessione gprs (a pagamento) per scaricare i dati relativi alla porzione di mapa che ci interessa visualizzare a schermo. Altri, come route66 e tomtom, necessitano di un’antenna GPS esterna da colegare tramite la tecnologia Bluetooth. Per queste applicazioni è necessario disporre anche di una memoria T-Flash esterna da almeno 256Mb per contenere i dati relativi alle mappe.


Che differenza c’è tra GPS e AGPS?
Il GPS, acronimo di Global Positioning System, e' un sistema in grado di calcolare e fornire, in tempo reale e continuativamente, le coordinate geografiche del punto dove e' posizionata l'antenna ricevente del sistema stesso, con una precisione di qualche metro. Tale calcolo si basa sulla ricezione di segnali inviati da appositi satelliti geostazionari che coprono oggi quasi completamente il globo terrestre.
L’AGPS (Assisted-GPS) è un sistema che sfrutta sia il sistema di satelliti GPS per ricevere informazioni sulla propria posizione, sia la rete di telefonia mobile terrestre, risultando ancor più accurato e preciso.


Come si installa Route66 sul nostro A1000?
Route66 è probabilmente il software più completo attualmente disponibile sul mercato per il nostro A1000. Per la sua installazione si può far riferimento a questo link:
http://www.planetmobile.it/index.php?na ... highlight=


Quando utilizzo un software di navigazione, pago qualcosa?
Dipende dal tipo di software: Wayfinder, ad esempio, è un software che sfrutta la connessione gprs del nostro A1000 per poter scaricare le porzioni di mappa che interessano la nostra navigazione. Tutto ciò si traduce in costi di download e connessione abbastanza alti, che solo con particolari accorgimenti possono ridursi fino ad un costo di circa 0,7 euro per tratta. Route66, invece, non ha nessun costo aggiuntivo poiché legge i dati delle mappe precaricati nella memoria esterna del cellulare.
Una comparativa tra i due prodotti è consultabile a questo link: http://www.planetmobile.it/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=1035&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=wayfinder
Nhgps infine, sfrutta delle mappe precaricate sulla memoria del telefono (prese da immagini jpg ed appositamente convertite) e l’AGPS integrato nell’A1000.
Per maggiori info su Nhgps: http://www.nhgps.com/nhgps-tutorial-ita.html


Quale antenna GPS Bluetooth mi conviene comprare x il mio A1000?
Sul mercato esistono diverse offerte relative ad antenne GPS Bluetooth. La principale differenza tra un’antenna e l’altra è rappresentata dal Chipset con cui sono equipaggiate. Attualmente il chipset Sirf Star III, rappresenta il Top in termini di precisione, canali paralleli (20), durata della batteria e velocità di fix. Il tutto chiaramente si traduce in un maggior costo (dalle 30 alle 50 euro in più) del Sirf Star III rispetto ad altri chipset come il Nemerix da 16 canali.
Qui è disponibile una recensione del BT-338 (chipset Sirf Star III):http://www.pocketpcitalia.com/recensioni/hardware/globalsat_BT338.asp
E qui una del Wonde Proud GPS-BT77 (Chipset Nemerix):http://www.pocketpcitalia.com/recensioni/hardware/wondeproud_GPSBT77.asp


E’ possibile usare il ricevitore GPS Bluetooth, insieme all’auricolare Bluetooth?
No, la connessione Bluetooth dell’auricolare e dell’antenna GPS contemporaneamente, non è supportata. Per rispondere ad una telefonata durante la navigazione in automobile, si deve usare l’auricolare con il filo.


Cosa si intende per "fix"?
Il termine "fix" è utilizzato per descrivere la procedura di aggancio ai vari satelliti, compiuta dall'antenna gps. Quando l'antenna capta il segnale satellitare, si dice appunto che ha effettuato "il fix al satellite".


Cos'è il fix "a freddo"?
Per "fix a freddo" si intende la procedura che compie il ricevitore GPS, la prima volta che lo si utilizza. Questi dispositivi, all'accensione, eseguono una scansione del cielo alla ricerca dei satelliti visibili in quel momento, e memorizzano diversi dati relativi alla loro posizione. Questo processo consente un fix più rapido per le successive accensioni. Il ricevitore, in questo modo, sarà in grado di "ricordare" la posizione dei satelliti ed essere pronto al loro utilizzo nel minor tempo possibile. La procedura di fix a freddo, va effettuata ogni qual volta la batteria tampone dell'antenna GPS è completamente scarica (per questo è sconsigliabile lasciare l'antenna inutilizzata per molto tempo) e pure nel caso in cui la si riaccenda spostata di molti Kilometri rispetto all'ultimo utilizzo. Solitamente, nei ricevitori di ultima geneazione, l'operazione di fix a freddo si compie nell'arco di 2-3 minuti.


L'antenna GPS funziona anche al chiuso?
Difficilmente. Il segnale GPS è tanto più forte, quanto più cielo è visibile dal ricevitore. In galleria, ad esempio, c'è una completa assenza del segnale, ma ciò difficilmente compromette la navigazione.


Posso ricevere telefonate mentre uso un software per la navigazione?
Si. L'A1000 continua ad avere attiva la funzione telefonica. Al ricevimento di una chiamata, si potrà rispondere per poi tornare nuovamente all'applicazione per la navigazione.
Avatar utente
pistillo99
Moderatore Forum
Moderatore Forum
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 14/04/2005, 14:32

Torna a F.A.Q.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Pannello di Controllo Utente

Login

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 185 registrato il 05/06/2007, 4:31

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite