[FLASH] Nozioni base da sapere prima di flashare

Raccolta delle domande poste più di frequente in tutte le cartelle. (in costruzione)

Moderatori: RoBy46, Rk, Staff

[FLASH] Nozioni base da sapere prima di flashare

Messaggioda Gretola » 20/04/2008, 17:46

Come si Flasha l’A1000?
Nonostante le innumerevoli guide scritte e presenti su Planet, spesso accade che qualcuno chieda come si flasha l’A1000 e ponga domande a cui è già stata data risposta.
Riprendo il discorso sperando che qualcuno prima di buttarsi ad occhi chiusi nell’avventura flash legga, soprattutto prima di postare altre (inutili) domande.

Per flashare l’A1000 vi occorre:
1) l’A1000 (…)
2) Il cavo USB
3) Il prg RDS LITE (attualmente la versione consigliata è la 2.7)
4) I Driver PST o P2K

Quando attaccate il cell la prima volta al pc, vi verrà rivelata una nuova periferica che voi installate con i driver presenti nel CD di installazione dato in dotazione al momento dell’acquisto, presente nella confezione. Questi driver servono per utilizzare Motorola Desktop Suite con tutte le sue funzioni e l’A1000 come modem. Questi driver sono DIVERSI, per l’operazione di flash, quando mandate in boot il cell (lo vediamo dopo) il pc vi rileverà magicamente una nuova periferica.

Come mando in boot l’A1000?
Per mandare in boot in millone dovete premere contemporaneamente i tasti GameA e GameB e spingere il tasto di accensione verso il basso a telefono spento. Notate bene che alcuni A1000 vanno in boot premento i tasti laterali fotocamera e vivavoce al posto dei GameA e GameB. Non è chiaro il perché.
Vi accorgerete che il cell è in boot perché ilò display diventa viola con delle scritte bianche. Cosa c’è scritto poco ci importa in questa fase. Durante il flash il display diventerà invece blu, tutto questo è assolutamente normale.

Come mi comporto con la nuova periferica?
Semplicissimo. Avete scaricato i driver PST, quindi avete un file zip nel vostro computer. La cosa più semplice è quella di crearvi una cartella denominata “driver” oppure “A1000” sul desktop per averli comodi da richiamare al bisogno. Scompattata lo zip dei driver, all’interno ci sono 4 o 5 file, portateli nella cartella che avete creato sul desktop. Dalla finestra del nuovo hardware indirizzate qindows alla ricerca dei driver in quella cartella. Le periferiche probabilmente saranno più d’una, voi indirizzate sempre alla stessa cartella.

Quando inizia il flash?
Adesso. Ora che avete la nuova periferica installata e il cell in boot, aprite RDS LITE e attaccate l’A1000 al pc tramite il cavo usb. Cercate di usare una porta usb che sia diretta e non ua presa multipla, questa potrebbe darvi problemi. RDS rileverà una nuova periferica denominata “Paragon A920” è tutto normale. Nella finestra in alto a sinistra è possibile che compaiano i dati del vostro terminale oppure e possibile che resti bianco o con delle annotazioni tipo N/A, anche questo è normale. Tramite il tasto “Search” oppure “…” (tre puntini) cercate nel vostro hard disk il file *.shx per flashare il cell. Una volta trovato lo caricate in RDS tramite la voce “apri”. I dati del file shx vi verranno comunicati nella finestra in alto a destra di RDS. Premete START o AVVIO e lanciate il flash

Perché la percentuale arriva subito al 100% poi ricomincia?
Perché RDS prima di partire con il flash rileva e cerca di leggere la vostra periferica, una volta salita la percentuale fino a 100% vedrete che ricomincerà da 0% in modo più lento e vi comunicherà tramite la finestra della periferica stessa che cosa “sta facendo”. Quella è la vera e proprio operazione di flash.

La percentuale è arrivata al 100% ma mi da FAILD!
La prima vota il flash da sempre errore, il perché è un mistero ignoto all’umanità…
Rifate la procedura da capo. Se il cell non si riavvia, riavviatelo forzatamente togliendo e rimettendo la batteria. Staccatelo dal pc e rimandatelo in boot, poi riattaccatelo. Se RDS non ve lo rileva subito e continua a darvi la periferica con il flash precedente fallito, chiudetela e staccate il cell dal pc. Riaprite RDS e riattaccate il cell. Vi rileverà nuovamente la periferica “Paragon A920”. Potete ripetere il flash.

Il primo flash è andato male, quando ho riattacato il cell al pc mi ha richiesto i driver, è normale?
No, se lo fa è quasi certo che anche il secondo flash andrà male. Questo probabilmente perché la periferica non è stata installata correttamente o ci sono stati problemi durante la lettura dei driver PST. Potete aprire l’esplora risorse e caricare i driver manualmente cercando la periferica installata in malo modo (generalmente contraddistinta da un punto interrogativo giallo) oppure rifare la procedura di flash, attendere che fallisca e ripetere l’installazione.

Come scelgo il firmware da caricare?
Dipende dal firmware che si ha al momento del flash sul telefonino, i firmware 57.xx.xx sono ormai vecchi e a quanto pare pieni di bugs. La cosa più utile se possedete un firmware 57… è quello di flashare alla 54.08.00 per poi aggiornarla in futuro.

Dopo il flash il mio A1000 ha mantenuto il blocco operatore, perché?
Perché nessuna operazione di flash sblocca il telefonino dal blocco dell’operatore. Nessun firmware ha questo potere, l’unico modo per sbloccare il telefonino è per vie legali chiedendo al proprio gestore tramite i mezzi messi da esso a disposizione. Per quanto riguarda le vie illegali su Planet abbiamo deciso di non trattare l’argomento.

Mi sono dimenticato la Sim nel telefono durante il fash, come mi comporto?
Come se non fosse successo nulla! Il flash non è un operazione che va a toccare la sim nel telefono, ma altri componenti del telefono stesso. Per questo motivo è irrilevante che ci sia o meno.
Il discorso è dubbioso invece per quanto riguarda la memoria esterna o Tflash. Mantenerla alloggiata nel terminale durante il flash pare sia ininfluente, per sicurezza cmq è meglio toglierla, specialmente se avete dati importanti.

Dopo aver collegato l’A1000 al pc tramite bluetooth non riesco a flasharlo, perché?
Perché l’operazione di flash è possibile solo con il collegamento tramite cavo usb, quindi se non lo avete non potete flashare.

Ho la versione Black dell’A1000 che driver uso?
Esattamente gli stessi. Non esistono differenze di driver per quanto riguarda i due modelli dell’A1000. E’ possibile utilizzare le stesse versioni di RDS, dei driver PST e anche dei firmware. Infatti non esistono firmware appositi per una versione o per l’altra, vanno bene per entrambi i telefoni.

Ho già flashato più volte l’A1000, rischio di fulminarlo?
Assolutamente no in quanto il flash va a lavorare solo su una parte del telefono. Se finita l’operazione di flash il telefono non si riavvia è perché avete sbagliato qualcosa durante la procedura stessa. Rimediate ripetendola da capo. La parte di boot del cell che va a caricare il firmware al momento dell’accensione non viene intaccata dal flash, per questo motivo ogni flash che effettuate è assolutamente reversibile.

Dopo il flash il telefono mi rimane bloccato sulla scritta “Motorola 3g” fissa…
Può capitare, anche non necessariamente a seguito di un flash. Probabilmente l’operazione di flash non è andata a buon fine. Se neanche con una nuova flashata il cell riprende vita dovete usare il metodo polacco (la combinazione di tasti che sblocca il telefono da qualsiasi suo blocco interno) considerando che questo procedimento porta alla perdita totale dei dati del telefono.

Sono passato da un firmware 57.xx.xx al 54.08.00 ed ho perso tutti i dati!
Si, è bene prima di flashare il telefonino procedere con la sincronizzazione della rubrica e dell’agenda tramite il pc, o eventualmente procedere ad un backup totale tramite l’opzione di desktop suite per poi ripristinare tutto dopo il flash. Solo passando da un firmware Full ad uno Lite non perderete i dati, infatti i firmare Lite mantengono immutati i dati presenti sul cell stesso.

Dopo il flash sono spariti i parametri dell’operatore, non posso più connettermi?
Certo che si può. Basta recuperare i settaggi del proprio operatore e riconfigurare il proprio telefonino con i parametri del proprio operatore e potrete riutilizzare la funzione mms e web.

Vorrei cambiare la icone e l’aspetto del mio A1000 come faccio?
E’ necessario un firmware moddabile, per esempio il 54.08.09. Con questo firmware potrete mettere mano a qualsiasi componente grafica come per esempio le icone nella parte bassa (batteria, messaggi, agps, segnale, bluetooth, tastiera ecc…) oppure alla modifica delle icone della barra in alto tramite il programma Appicker. Modificare il qsplash (l’animazione all’avvio del telefonino) e tutto quello che vi pare!

...work in progress…
Immagine
Immagine
Little Toys: A1000 Black Ed | XDA O2 Trion | HTC Touch Pro
Big Toys: Win7 Ultimate | eeePC WinXP | HTC WM6.5 Sense
Dietro ogni grande uomo c'è una grande donna. Stupita...
NON inviatemi richieste di supporto/contatto in mp, usate il FORUM!
Recensione Prog&Games
Personalizza il tuo START partendo da QUI
Gretola
Moderatore Forum
Moderatore Forum

Torna a F.A.Q.