Virtual Keyboard (tastiera laser) recensione su A925...

Guide, Impostazioni e configurazioni definitive, recensioni dei Programmi.

Moderatore: Staff

Virtual Keyboard (tastiera laser) recensione su A925...

Messaggioda ALwarrior » 23/01/2007, 16:10

Immagine

Ho acquistato recentemente una tastiera laser come quella che vedete in foto e volevo raccontarvi come funziona, come mi trovo e soprattutto come si utilizza con symbian.

Bell'oggettino:
La confezione include, tastiera, caricabatteria, custodia in pelle, cd con drivers e manuali. Fondamentale è la custodia che protegge i sensori della tastiera. Per prima cosa mettiamo sotto carica la tastiera, i tempi di ricarica sono di circa 2 - 4 orette e l'autonomia dichiarata è di 2 ore di scrittura continuata.

I drivers:
I drivers forniti nel cd sono alla versione 1.5.4 e funzionano benissimo, sul web trovate anche la versione 1.6.6 ma sul mio A925 crashavano ad ogni tentativo di scrittura (su A1000 magari funzionano).
I driver per tutti i sistemi operativi hanno le stesse opzioni e permettono di cambiare parametri come luminosità, sensibilità, ripetizione nonchè di controllare lo stato della batteria della tastiera.

Comunicazione con Symbian UIQ:
Ho passato qualcosa come 3 giorni per cercare di farla funzionare seguendo le istruzioni della casa ma non vi è stato verso, cosi in preda alla disperazione ho fatto una serie ti tentativi che hanno portato a farla funzionare.

Ecco i passi per farla funzionare:

- Installate i drivers, selezionate Enable VKB e quando vi chiede se è la prima volta rispondete No.
- Fate il pairing dei dispositivi come destritto nelle istruzioni.
- Spegnete la tastiera e riaccendetela.
- Dopo qualche secondo vi comparirà sul telefono una richiesta di connessione da parte di VKB Keyboard, accettate tale richiesta.
- Il led blu della tastiera resterà acceso e dopo qualche secondo sentirete un beep che indica l'avvenuta connessione.
- A questo punto potete scrivere o usare i tasti direzionali o di funzione per muovervi.

PS: se non volete ogni volta accettare la richiesta, nelle proprietà bluethoot del pannello di controllo trovate nel dispositivo voluto la possibilità di accettare le connessioni da esso senza conferma.

Vi sembrerà semplice detto cosi e in effetti lo è ma il manuale descrive la procedura contraria ossia che il telefono inizi la connessione... stessa cosa vale per symbian s60.

La prova:
L'avevo già provata al Cebit nel 2003 e devo dire che resta incredibile il suo funzionamento. Quando si accende fa una sorta di calibrazione istantanea quindi e bene tenerla ferma ma la sensibilità in scrittura è soprendente. Ovviamente qualche errore di tanto in tanto lo commette anche se dipende molto dalla superfice utilizzata e dalle impostazioni di sensibilità. La luminosità è buona, non si può pretendere ovviamente una buona visibilità su una superfice bianca esposta direttamente al sole... è pur sempre un laser...
E' la gioia di tutte le utility di messaggistica istantanea e non, oltre che per gli editor di testo.
Devo ancora provarla con i giochi ma è un campo in cui bisogna fare molte prove specialmente con la ripetizione dei tasti.

Conclusioni:
La tastiera si comporta bene e mantiene le promesse tuttavia per un pubblico di tipo business o professional consiglio una tastiera rigida bluetooth che meglio si abbina a luoghi come il treno, l'aereo o l'autobus, privi di piani d'appoggio.
Del resto se non vi basta l'autonomia il pacco batterie è facilmente estraibile e moddabile a piacimento.
Se avete l'esigenza di scrivere parecchio fuori casa è un acquisto che potete prendere in considerazione, altrimenti non so quanto possa valere la spesa.
Immagine
Avatar utente
ALwarrior
Utente nuovo
Utente nuovo
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 18/02/2006, 19:54

Torna a RECENSIONI & TUTORIAL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Pannello di Controllo Utente

Login

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 185 registrato il 05/06/2007, 4:31

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite