aiuto - imate jam

Software per windows Mobile 5.0

Moderatore: Staff

aiuto - imate jam

Messaggioda pizzo82 » 21/03/2007, 11:49

ragazzi ho appena comprato un i-mate jam ed ho gia avuto dei problemi..
volevo chiedere a voi visto che siete più esperti di me..
1)non ho ancora capito come si spegne...chiedendo in giro mi è stato detto che questo tipo di apparecchi non si spegne mai...ed è per questo che per non essere disturbato sono costretto ad utilizzare la modalità aereo...
2)fino all'altro giorno riuscivo a navigare con il tom tom ma da ieri sera ho notato che attivando il blutooth il mio palmare non riceve nessun file da nessuno dei cellulari in prova e stamatina non si conneteva nemmeno al ricevitore gps...
3)come si fa eventualmente a fare il master clear su questo tipo di prodotto?
grazie anticipatamente per le risposte...
pizzo82
Utente nuovo
Utente nuovo

RE: aiuto

Messaggioda niccus69 » 21/03/2007, 15:39

ciao,ti posso rispondere solo alla prima domanda:
in genere non si spengono mai!!
infatti se guardi bene dovresti avere una batteria tampone,a bottone,per evitare di perdere i dati.
ho evuto un eten m500 e a parte il peso e la cattiva parte del modulo gsm,l unica cosa che ricordo bene sono i vari soft reset quasi giornalieri e il dovere continuamente reinstallare il tom tom
ogni volte che mi si scaricava la batteria principale....e amen.
adesso con l'a1000 va invece tutto bene(facciamo le corna)
niccus69
Utente nuovo
Utente nuovo

Messaggioda niccus69 » 21/03/2007, 15:42

ah visto che ci sono ,mi voglio togliere un sassolino:
il modulo bluetooth a volte dava proprio i sintomi che descrivi tu.
e il processore da ben 400 mhz con 128 di ram era veloce la meta dll'a1000.
ciao nico.
niccus69
Utente nuovo
Utente nuovo

Messaggioda massa84 » 22/03/2007, 0:26

1- in effetti i palmari con windows mobile 2003se e precedenti non si spengono(pena la perdita dei dati)... hanno solo la modalità sleep ,cioè lo schermo spento e il palmare "in attesa". i nuovi palmari con windows mobile 05 invece si spengono normalmente,senza perdita di dati, oltre alla solita modalità sleep.

2- sembrerebbe un problema hardware :( :(

3- il modo più facile per resettare tutto è quello di rimuovere la batteria per qualche secondo. in questo modo la ram dove vengono salvati i file e le impostazioni viene cancellata. una volta reinserita la batteria e avviato il palmare esso sarà come appena uscito di fabbrica.
quindi attento che non si scarichi totalmente la batteria perchè questo equivarrebbe ad effettuare un master clear (hard reset).

i dispositivi windows mobile 05 invece hanno una combinazioni di tasti specifica da premere assieme al pulsante del soft reset al fine di effettuare l'hard reset.

ciaooo
[flash width=190 height=72 loop=true]http://www.planetmobile.it/firma_einstein/Progetto.swf[/flash] ImmagineImmagine
massa84
Moderatore Forum
Moderatore Forum

Messaggioda pizzo82 » 22/03/2007, 17:10

allora cari ragazzi...Dopo aver letto un po' il manuale (una Bibbia) del mio i-mate jam ho notato che le vostre affermazioni sono puntalmente vere a meno del resettaggio che si effettua inserendo una puntina in un buchetto posto nei pressi dell'attacco per l'auricolare e contemporaneamente tenendo premuto il tasto di "spegnimento"
La questione blutooth invece l'ho risolta flaggando la funzione "TRASMETTI" nel menu impostazioni che quindi abilita la ricezione del ricevitore al segnale..
Proprio ieri sera però un mio conoscente appassionato anche lui si è presentato con un palmare htc con il nuovo windows installato..
Ovviamente si presenta sotto una veste un po' diversa dal mio almeno dal punto di vista dell'interfaccia.
Lamentava però la presenza del brand tim (alice mail ecc.. nel menu programmi) con la volontà di togliere queste "personalizzazioni" installando un W2005 "normale"..
Ha questo punto vi chiedo:
1)E' possibile installare successivamente un sistema operativo diverso dal nativo in questo tipo di apparecchi? Se si come si fa?
2)E' possibile installarlo anche su il mio i mate jam?

Ho deciso di fare a voi queste domande perchè ogni volta che chiedo in giro mi vengono date risposte vaghe mentre in questo forum (anche per il mio A1000) ho trovato sempre risposte certe è un ottimo livello di professionalità ed educazione che non guasta mai..
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte e per il tempo dedicatomi..
pizzo82
Utente nuovo
Utente nuovo

Messaggioda PkPaperinik » 22/03/2007, 21:07

Grazie pizzo82 per le tue lodi che ci rinfrancano enormemente. :D

Veniamo al tuo problema, il Windows Mobile 5 viene dato da Microsoft alle varie case produttrici di palmari in versione diciamo base, le varie case lo personalizzano ad hoc per poter funzionare sullo specifico modello di palmare (quindi diciamo che sull'imate non puoi mettere il windows mobile del TyTn per esempio) oltre questa personalizzazione esiste poi una brandizzazione ovvero una serie di software/suoni/impostazioni/immagini che lo rendono riconoscibile come un prodotto TIM o Wind etc etc.

Tutto questo premesso quindi, alla tua domanda se è possibile installare un windows mobile pulito la risposta è si, ovviamente trovando il firmware per il tuo imate senza brandizzazione.
Un luogo dove trovare tale firmware è il forum in lingua inglese http://www.xda-developers.com/ e più in dettaglio ecco la pagina con i firmware:
http://wiki.xda-developers.com/index.ph ... C_Magician

Spero di averti chiarito qualche dubbio... e se invece ho preso cantonate chiedo a chi ne sa di più di coreggermi....
Immagine
[flash width=350 height=32 loop=true]http://www.planetmobile.it/uploads/PkPaperinik/BarraPk.swf[/flash]
Ogni soluzione porta nuovi problemi. (Murphy)
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
Imagine all the people sharing all the world. (J. Lenon)

[-X NON inviate PM di supporto in privato. Usate il FORUM
PkPaperinik
Moderatore Forum
Moderatore Forum

Messaggioda pizzo82 » 23/03/2007, 10:49

Quindi da quello che ho capito non può starci nel mio i mat jam il windows 5..
pizzo82
Utente nuovo
Utente nuovo

Messaggioda pizzo82 » 23/03/2007, 10:58

un dubbio mi sta facendo abbattere il mio entusiasmo...è considerato ormai obsoleto il Windows Mobile 2003 Pocket PC Edition?
Ci sarà compatibilità tra i programmi per il 2005 ed il 2003? o devo solo vendermelo per ottenere il mobile2005??
pizzo82
Utente nuovo
Utente nuovo

Messaggioda PkPaperinik » 23/03/2007, 11:14

Windows mobile 5 potrebbe satrci se:
- le caratteristiche hardware lo permettono;
- la Imate CREI UN PORTING per il mat jam (di norma se lo fa lo fa a pagamento)

il wm2003 non è detto che sia obsoleto di funzionare funziona, pensa cmq che è appena uscito windows mobile 6 ...
Immagine
[flash width=350 height=32 loop=true]http://www.planetmobile.it/uploads/PkPaperinik/BarraPk.swf[/flash]

PkPaperinik
Moderatore Forum
Moderatore Forum

Messaggioda pizzo82 » 23/03/2007, 11:23

quindi...secondo te... i programmi che hai inserito nella sezione "programmi indispensabili" possono girare anche sul mio vecchietto?
pizzo82
Utente nuovo
Utente nuovo

Messaggioda PkPaperinik » 23/03/2007, 11:47

si, sicuramente...
Immagine

PkPaperinik
Moderatore Forum
Moderatore Forum

Messaggioda pizzo82 » 03/04/2007, 18:46

Ho provato in questi giorni a installare dei programmi sul mio jam ma ho notato che la memoria occupata dai programmi (start- impostazioni-memoria) influiva negativamente sulla fluidità dell'apparecchio...Il "segmento" di colore blu (che appare nel W2003) si sta sepre di più riducendo. Lo stesso sistema di navigazione ne risente... Mi chiedevo: è possibile installare i programmi sulla memory (come accade per il motorola A1000)
pizzo82
Utente nuovo
Utente nuovo

Torna a WINDOWS MOBILE SOFTWARE