Recensione iPhone

Moderatori: Staff, Staff storico

Recensione iPhone

Messaggioda Kralizec » 20/03/2008, 22:08

Come promesso, eccovi, tutte le mie prime impressioni sull'iphone...

da dove cominciare... beh... sicuramente dalla scatola!!... Come al solito... la apple punta molto al fascino e all'eleganza... anche negli imballaggi!!... la confezione è piccola e ben rifinita... da un'impressione di qualità e attenzione ai dettagli.

In dotazione ci sono:

cavo usb;
dock per la ricarica e la sincronizzazione;
cuffie auricolari stereo (con il microfono integrato);
carica batterie in perfetto stile apple;
panno per la pulizia.

cominciamo dalla dock station... ovviamente bianca... semplice e, a mia sorpresa, con un jack da 3.5" sul retro... in modo da poterci attaccare delle casse esterne. L'unica pecca che vi ritrovo (ma è così in quasi ogni oggetto simile) è che quando è posizionato sulla dock, l'iphone rimane quasi perpendicolare al piano d'appoggio, rendendone un po' scomodo l'utilizzo (lo so... sono paranoico... ma a queste cose ci faccio caso subito...hihi).

Ma la mia vera prima delusione (se così si può chiamare), arriva con le cuffie... non avevo mai avuto un ipod prima... ma trovo le cuffie in dotazione veramente scomode e, come se non bastasse, nonostante il jack sia standard, questo si trova "incassato" nella scocca impedendo l'utilizzo delle mie sennheiser cx300 (e credo di quasi ogni altro tipo di cuffie), a causa dello spessore della plastica intorno al connettore...va beh... credo che rimedierò con le in-ear apple...

Sul panno per la pulizia non c'è molto da dire... stiamo parlando di un dispositivo interamente touch, inutile tentare con il panno... abituatevi alle ditate...

Ed ora, finalmente, l'iphone... bello... elegante... esteticamente è praticamente perfetto. Tuttavia, come già detto in precedenza, ha dei difetti... alcuni piuttosto importanti:

1) manca la gestione nativa degli mms (cosa che per noi è inconcepibile, ma in america, l'ampissima diffusione di connessioni wifi free porta il consumatore a prediligere le e-mail, quindi anche se sbagliata, è una decisione comprensibile, per un oggetto disegnato per gli states)

2) il bluetooth è abilitato solo per l'auricolare. A quanto ho sentito è compatibile con quasi tutti gli auricolari universali, ma non ho potuto provare di persona, per quanto riguarda lo scambio dati, non è bloccato, ma semplicemente non è ancora stato implementato, i rumors danno novità in merito con il firmware 2.0 previsto per giugno, speriamo...

3) tastiera sms. Per il momento, è possibile scrivere sms solo in "portrait", mentre per inserire gli url in safari è possibile utilizzare una tastiera in orizzontale, quindi penso che presto questa feature (richiestissima) sarà estesa anche per i messaggi.

4) Suonerie. Aggiungerle per ora è quasi una passione... sul mac ho dovuto modificare il brano che volevo e tagliarlo per far si che fosse meno di 40 secondi, importarlo in itunes e convertirlo in aac, da qui con un programma si può aggiungere all'elenco delle suonerie che verrà caricato alla sincronizzazione successiva

5) partizioni. Quello che non avevo mai sentito, ma che ho scoperto finendo lo spazio, è che le applicazioni, le suonerie, e i fonts, vengono caricati su una partizione da 300 MB separata da quella per la musica. Tuttavia, in caso di necessità è possibile rilocare tutto sulla partizione dedicata a music&co. attraverso l'utilizzo di una piccola applicazione che sostituisce le cartelle interessate con dei link spostando il loro contenuto nell'altra partizione.

6) Bisogno estremo di wifi. Al momento, escludendo l'edge (per la mole dei dati da trasmettere) è essenziale per scaricare le applicazioni dall'installer, infatti non è possibile (almeno per ora) condividere la connessione internet con il cavetto USB, quindi bisogna avere a disposizione una rete wireless con connessione ad internet. Inoltre, per poter accedere dal computer alle cartelle dell'iphone e poterle esplorare, è necessario creare una connessione ssh con il pc, il tutto, sempre e solo tramite wifi.

Ora, al contrario di quanto si potrebbe pensare dopo aver letto questa sfilza di problemi, concludo di essere più che soddisfatto dell'acquisto, è un prodotto ancora giovane, ma con potenzialità di sviluppo enormi. Il sistema di multi-touch è preciso è ben implementato, l'accelerometro si integra benissimo e le applicazioni che lo sfruttano dimostrano delle buone librerie per il suo utilizzo e poi, è un ipod, con la gestione delle canzoni che ne segue (fantastico sfogliare le copertine con cover flow!!!)...

Ecco, questo è quello che mi è venuto in mente in 2 giorni di utilizzo, col tempo spero di poter migliorare e completare questa recensione con tutto ciò che potrebbe risultare utile ad un potenziale nuovo i-phone user...

ecco un paio di foto del gioiello sulla sua dock:

Immagine

ed ecco gli ScreenShots della mia home... ed uno di coverFlow...

Immagine

Critiche (magari costruttive), commenti, opinioni e quant'altro sono benvenuti ed auspicati (non mi piacciono i monologhi :D)
Ultima modifica di Kralizec il 22/03/2008, 15:03, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Kralizec
Utente assiduo
Utente assiduo

RE: Recensione iPhone

Messaggioda Gretola » 20/03/2008, 23:50

Ottimo Kralizec :ok:, davvero ben scritta! Bravissimo!!
Attendiamo sviluppi e foto!!
Immagine
Immagine
Little Toys: A1000 Black Ed | XDA O2 Trion | HTC Touch Pro
Big Toys: Win7 Ultimate | eeePC WinXP | HTC WM6.5 Sense
Dietro ogni grande uomo c'è una grande donna. Stupita...
NON inviatemi richieste di supporto/contatto in mp, usate il FORUM!
Recensione Prog&Games
Personalizza il tuo START partendo da QUI
Gretola
Moderatore Forum
Moderatore Forum

Messaggioda Tchoolah » 21/03/2008, 4:44

Davvero ottimo lavoro, hai incuriosito pure me che fin dall'inizio ho snobbato l'iphone...
A proposito, giusto per curiosità: ma che roba è l'accelerometro?
[flash width=350 height=44 loop=true]http://www.planetmobile.it/uploads/tchoolah/Movie3.swf[/flash]
:twisted: Non inviate messaggi privati con richieste di aiuto, non risponderemo. Il forum esiste per questo.

Nec P100 | Motorola StarTac II | Nokia 8210 | Motorola V120 | Motorola A1000 Uiq2 | Motorola A1000 Black ed. Uiq2 | Sony Ericsson K610i | Sony Ericsson W950 Uiq3 | BlackBerry 8800 | Sony Ericsson P1 Uiq3

My Device
Nokia E71 S60 3rd | Samsung SGH-i900 Omnia WM 6.1
Tchoolah
Moderatore Forum
Moderatore Forum

Messaggioda Kralizec » 21/03/2008, 8:34

l'accelerometro è il sensore per il movimento... quello che gira le immagini e la schermata in generale quando ruoti l'iphone... poi ci hanno fatto anche dei giochi... per ora secondo me il più divertente è labyrinth... avete presente quel vecchio gioco in legno del labirinto in cui bisognava far arrivare la pallina alla fine del percorso inclinando il piano?... ecco... voi inclinate l'iphone verso il basso... e la pallina si sposta... è una stupidata come gioco... ma conquista tutti!!!
Immagine
Kralizec
Utente assiduo
Utente assiduo

Messaggioda Kralizec » 21/03/2008, 8:41

http://it.youtube.com/watch?v=KymENgK15ms&feature=related

un piccolo video sul gioco in questione... non è fatto molto bene... ma credo che renda l'idea... 8)
Immagine
Kralizec
Utente assiduo
Utente assiduo

Messaggioda Gretola » 21/03/2008, 16:40

Bello questo accelerometro! Non ti avevo chiesto perchè pensavo di fare una mega gaffe ahahah!! Anche il giochino della pallina, io da piccola ce l'avevo, bella l'idea di ricrearlo su questo apparecchio inclinando tutto il dispositivo ehehe!!

Cosa ci racconti di bello riguardo ai software? Che cosa c'è di bello per poterci pasticciare un po' :D??
Immagine
Immagine
Recensione Prog&Games
Gretola
Moderatore Forum
Moderatore Forum

Messaggioda Kralizec » 21/03/2008, 16:49

beh... per ora ci ho installato un programma per modificare il tema... un emulatore NES e scummvm... il pdfViewer ed un accordatore per la chitarra...
dovrebbero esserci anche dei programmi per leggere file word, excel e powerPoint... ma ce ne sono un sacco da provare... magari cercheremo di fare una recensione anche dei programmi...
Immagine
Kralizec
Utente assiduo
Utente assiduo

Messaggioda colania » 21/03/2008, 17:03

MI E' ARRIVATO STAMATTINA IL GIOIELLO DELLA MELA DALLA GRANDE MELA.. WOWOWOWOW!
colania
Utente assiduo
Utente assiduo

Messaggioda Kralizec » 22/03/2008, 15:07

ho aggiunto un paio di foto...

ah... magari se interesserà a qualcuno si potrebbe organizzare una specie di presentazione sulle varie Applicazioni che riteniamo più utili...

io sono disponibile... ma forse per ora è presto... bisognerà aspettare che i possessori di iphone aumentino un pochino...

beh... vedremo...
intanto... mi godo il mio gioiello della mela...8)
Immagine
Kralizec
Utente assiduo
Utente assiduo

Re: RE: Recensione iPhone

Messaggioda Gretola » 22/03/2008, 17:11

Kralizec ha scritto: ho aggiunto un paio di foto...

:ok: bellissime!! ottime, si vede proprio bene!! Anche gli screesshot rendono bene l'idea dello schermo con le sue belle icone!

Kralizec ha scritto:ah... magari se interesserà a qualcuno si potrebbe organizzare una specie di presentazione sulle varie Applicazioni che riteniamo più utili...

Certamente! Ogni nuova iniziativa è ben accetta!! Scrivi pure tutto quello che ti passa x la testa, scrivi molto bene e chiaramente, bravissimo. E' sempre utile invogliare la gente. Vuoi mai che dalle tue parole nasca la voglia di acquisto?!

Kralizec ha scritto:io sono disponibile... ma forse per ora è presto... bisognerà aspettare che i possessori di iphone aumentino un pochino...

Se la montagna non va da Maometto, sarà Maometto ad andare da lei!
Ribasisco: scrivi tutto ciò che ritieni opportuno che si sappia del tuo gioiello, applicazioni, giochi, tutto ;)!

Io per esempio vorrei chiederti una cosa:
Ho visto e ho letto che hai installato GuitarTuner, come ti trovi? Funziona bene, quali sono le sue funzioni? E' come GuitarDiapason o magari l'Iphone riesce a "sentire" la chitarra?
Grazie Kralizec, continua così!"
Immagine
Immagine
Recensione Prog&Games
Gretola
Moderatore Forum
Moderatore Forum

RE: Re: RE: Recensione iPhone

Messaggioda Kralizec » 22/03/2008, 17:33

Guitar tuner purtroppo non faceva altro che riprodurre le tonalità delle varie corde... infatti l'ho sostituito con "Funiculus" che invece sfrutta il microfono dell'iphone per trasformarlo in un accordatore a tutti gli effetti... solo che ancora non sono riuscito ad avere il tempo di prendere in mano la chitarra e vedere quanto è accurato...

ecco un paio di screenshots (ovviamente fatti con "Capture")

Immagine

Immagine
Immagine
Kralizec
Utente assiduo
Utente assiduo

Torna a IPHONE