iPhone 3g... l'11 Luglio si avvicina!!

Moderatori: Staff, Staff storico

Messaggioda Kralizec » 09/07/2008, 23:22

si... lo so, mi sono espresso male... io intendevo a navigare con i terminali che vengono definiti come alternative all'iphone (per lo più dei nokia con il symbian)... se non sbaglio il freerunner ha una distribuzione linux creata dal team di openMoko... ma non ho mai visto il browser che integra... cmq ti assicuro che ho provato tutti i lettori che ho trovato prima per symbian (uiq) e poi per win mobile... almeno per il momento, non ce ne sono che riescano ad eguagliare la gestione della musica di un buon lettore mp3... per amarok... si, ti posso dar ragione (anche se ovviamente io preferirei iTunes XD)... l'unica cosa a cui dovranno stare attenti è la ricompilazione con le ottimizzazioni per l'interfaccia touch... nel senso di renderlo comodo ed intuitivo (come winMobile non è)...

in definitiva... si, può essere considerata un'alternativa... come IMHO lo sarà android su terminali HTC... ma è scorretto dire che è un sistema chiuso e bloccato non è corretto... con la sdk è possibile implementare qualsiasi tipo di programma, la apple, non porrà veti del tipo questo non mi piace non lo puoi fare... ma solo su alcuni punti chiave, soprattutto per questioni economiche (nessun altro navigatore oltre gMaps... per ora)...

e poi, un conto è sincronizzare i contatti... ma il software dell'iphone è fatto in modo da interagire automaticamente con Mac os X... nel senso che importa le foto dal programma che le gestisce e le ottimizza... autoconfigura gli account email, mentre con iTunes sincronizza da solo la musica e le playList, anche quelle "intelligenti"... aggiorna i play-count ed il rating delle canzoni... ti sincronizza perfino le suonerie...

ora... esattamente come te... non voglio trasformare la discussione in un flame... e anzi... probabilmente quando proverò un terminale con openMoko sarò d'accordo a dire che è un'alternativa, visto che anche l'iphone è più simile ad un mini-mac che ad un cellulare (il kernel, esattamente come credo avvenga con il freerunner, è lo stesso del fratello maggiore, opportunamente ottimizzato)...

ultima nota di questo post-fiume... il nuovo firmware non sarà superbloccato... nel senso... gli iphone vecchi... avranno le stesse possibilità di quelli nuovi... che aumentano la sicurezza del sistema, impedendo il danneggiamento del file system... il fatto che alcuni utenti mirino proprio alla manomissione del firmware... beh... non è corretto dire che han ragione loro e la apple dovrebbe lasciarglielo fare...

:D
Immagine
Kralizec
Utente assiduo
Utente assiduo

Messaggioda Kralizec » 09/07/2008, 23:26

ps... curiosità mia... hai detto che ci puoi installare amarok... ma quindi l'interfaccia è basata su kde?... o semplicemente ti dovresti anche scaricare e compilare tutte le librerie?
Immagine
Kralizec
Utente assiduo
Utente assiduo

Messaggioda Delsa » 10/07/2008, 7:28

l'interfaccia può essere basata su una sorta di kde..
anche io non voglio trasformare questo post in un flame...ma stando agli ultimi aggiornamenti
http://punto-informatico.it/2346662/Telefonia/News/iPhone-3G-libero-ma-non-troppo/p.aspx
sarà super bloccata l'installazione di software di terze parti..ma sopratutto:

"Nel frattempo tuttavia, come viene espressamente chiarito, poiché "il certificato di attivazione del quale si parlava prima - oltre ad essere anch'esso digitalmente firmato da Apple e per questo non trasportabile - rappresenta la carta di identità dell'iPhone stesso, e l'accesso ad AppStore e iTunesStore avverrà SOLO con questa credenziale". Per coloro i quali possiedono un terminale con firmware 1.1.4 crackato, c'è la possibilità che gli possa venire negato "qualsiasi accesso a YouTube, iTunesStore, forse anche ad iTunes stesso". E un iPhone senza musica e video, rischierebbe di perdere parecchio del suo fascino: sempre che acquistarlo si dimostri realmente conveniente."
Delsa
Utente assiduo
Utente assiduo

Messaggioda Kralizec » 10/07/2008, 8:34

beh... ma secondo me per questo tipo di discussione... non bisognerebbe tener conto dei terminali cracckati, ma di cosa è possibile fare con quelli legali... il certificato, come hai detto tu, viene rilasciato da Apple quando si invia l'app all'app store... ma non credo proprio che le applicazioni verranno controllate ad una ad una... anche perché per il lancio ce ne sono 500... e migliaia sono già pronte ad essere caricate... semplicemente credo che controllino il tipo di applicazione (ovvio, non permettono di metterne una che ti craccka il telefono o cose simili)... mi incuriosice il "può essere basata su una sorta di kde"... ci sono diverse scelte?
Immagine
Kralizec
Utente assiduo
Utente assiduo

Messaggioda Delsa » 10/07/2008, 12:45

c'è sia openmoko che qtopia...
sono 2 sistemi operativi...e basta compilare i codici http://it.youtube.com/watch?v=ky-gbF1rgb4 e si possono installare (quasi) tutti i programmi che girano su linux (nel filmato il plasma gira su un neo1973 con processore molto più lento del freerunner)...
http://it.youtube.com/watch?v=vbqx_HdLs-k&feature=related video che mostra il freerunner con l'E17....
Delsa
Utente assiduo
Utente assiduo

Messaggioda darwin » 10/07/2008, 13:23

domanda? io che posseggo un iphone made "USA" con firmware 1.1.4 posso aconra aggiungere applicazioni senza correre il rischio di blocco totale? scusate la mia ignoranza
darwin
Utente medio
Utente medio

Messaggioda Delsa » 10/07/2008, 21:34

penso che aggiungere applicazioni sia possibile...penso che il problema si presenti se sei online..ad esempio se entri su un sito..o se aggiornando itunes, esso ti riconosce l'iphone come non aggiornato e non ti faccia installare le applicazioni.. il problema è quando faranno le applicazioni disponibili solo per il firmware 2.0..dato che mamma apple è solita farlo...

rispondendo a kralizec.. le applicazioni sono controllate una ad una..come ha fatto fin'ora la apple..per evitare dei problemi e dare maggiore garanzia all'utente finale... il che può essere un vantaggio che uno svantaggio...
Delsa
Utente assiduo
Utente assiduo

Messaggioda Kralizec » 11/07/2008, 6:51

Delsa ha scritto:c'è sia openmoko che qtopia...
sono 2 sistemi operativi...e basta compilare i codici http://it.youtube.com/watch?v=ky-gbF1rgb4 e si possono installare (quasi) tutti i programmi che girano su linux (nel filmato il plasma gira su un neo1973 con processore molto più lento del freerunner)...
http://it.youtube.com/watch?v=vbqx_HdLs-k&feature=related video che mostra il freerunner con l'E17....

capito... interessante!!

@darwin...
intendi app scaricate da installer? se è così vai tranquillo... puoi continuare ad installarle... non credo proprio che con la presenza di AppStore mettano app su installer per il firmware 2.0, visto che probabilmente, essendo senza certificato, non funzionerebbero comunque...
Immagine
Kralizec
Utente assiduo
Utente assiduo

Messaggioda darwin » 11/07/2008, 10:59

si intendevo da installer o da cydia, grazie
darwin
Utente medio
Utente medio

Precedente

Torna a IPHONE