PosteMobile: nuovo operatore italiano

PosteMobile, il nuovo gestore delle Poste Italiane

PosteMobile: nuovo operatore italiano

Messaggioda Gretola » 19/04/2008, 14:17

PosteMobile è il nuovo gestore telefonico delle Poste Italiane (già perché nn avevano niente di meglio da fare loro…) attivo più o meno dall’inizio del 2008.

Cercherò di illustrarvi due nozioni base per chi volesse buttarsi in questa nuova compagnia.

Innanzi tutto, acquistare una Sim Poste Mobile è molto semplice, e lo si può fare in più modi:
1)Recandosi in un ufficio postale con un documento di identità valido;
2)Online dal sito Poste Mobile.it con addebito diretto su C/c o Carta PostePay;

I vantaggi che questo operatore sono strettamente per i correntisti e/o i possessori di carta PostePay in quanto al momento dell’acquisto è possibile associare la propria Sim al proprio C/c o alla carta ricaricabile (per la quale non è necessario essere correntisti).

Una volta scelta l’associazione (o C/c o PostePay, entrambi non si può) sarà possibile controllare tutti i movimenti e effettuare operazioni come se si fosse online ma tramite il menu del proprio telefonino. Per quanto riguarda la carta PostePay le operazioni sono le classiche (saldo, ricarica sim, ricarica altra postepay, pagamenti ecc.) per quanto riguarda invece le operazioni del C/c si dovrà aspettare ancora un pochetto, per ora è possibile tenere d’occhio il proprio saldo. In futuro Poste Italiane promette di poter effettuare qualsiasi operazione: saldo, pagamenti, bollettini, trasferimenti fondi ecc.

Poste Mobile come gestore telefonico offre copertura UMTS quindi possibilità di videochiamata. I parametri per configurare il proprio telefonino sono disponibili sul sito PosteMobile.it con una procedura anche di autoconfigurazione.

I piani tariffari sono 3:
1) CON TUTTI: senza scatto alla risposta, chiamate verso fissi nazionali e mobili a 16cent/€, sms verso tutti a 12cent, mms verso tutti 50cent;
2) CON NOI: senza scatto alla risposta, chiamate verso Poste Mobile 6cent/€, chiamate verso i numeri nazionali a 12cent/€, sms verso poste mobile a 6cent/€, sms verso altri numeri nazionali 12cent/€, mms verso Poste Mobile a 30cent/€, mms verso altri numeri nazionali 50cent/€;
3) CON TUTTI PREMIUM: senza scatto alla risposta, chiamate verso Poste Mobile 6cent/€, chiamate verso i numeri nazionali a 16cent/€, sms verso poste mobile a 6cent/€, sms verso altri numeri nazionali 12cent/€, mms verso Poste Mobile a 30cent/€, mms verso altri numeri nazionali 50cent/€; (questo piano tariffario è attivabile solo per chi associa la sim al C/c o alla poste pay)

Le opzioni attivabili con i piani tariffari sono le seguenti:
1) CON TE: chiami un numero Poste Mobile a 16cent/€ ogni 30 minuti; cambiare numero preferito costa 4,00€
2) CON IL MIO PAESE: Chiamare verso un paese estero fino a 500minuti gratis senza scatto alla risposta (dopo di che la tariffazione è di 16cent/€ minuti). Il credito di minuti restanti è consultabile dal sito poste mobile.it

Chi sceglie invece il piano tariffario “CON TUTTI PREMIUM” e quindi associa la sim al C/c o alla PostePay, può attivare questi servizi sulla sua sim:
1) Bonifico e Giroconto
2) Ricariche Telefoniche PosteMobile
3) Saldo e Movimenti Conto BancoPosta
4) Saldo e Movimenti Postepay
5) Ricarica Postepay (la tua o quella di un altro)
6) Ricarica Postepay da Conto BancoPosta
7) Verifica credito residuo

La sim Poste Mobile si ricarica in 4 modi:
1) Direttamente dal display del tuo telefonino se hai associato la tua carta PostePay alla SIM. Basta selezionare la voce RICARICA, scegliere l’importo e la ricarica sarà addebitata sulla tua PostePay.
2) In circa 14.000 Uffici Postali puoi acquistare la ricarica da 10, 15, 20, 50 Euro senza costo di ricarica e chiamare il numero gratuito 803.160 per caricare la SIM con il credito.
3) In circa 4.500 ATM Postamat se sei titolare di un conto corrente BancoPosta o di una PostePay.
4) In modalità sicura su internet, sul sito www.poste.it oppure nell’area ricarica su www.postemobile.it se sei titolare di un conto corrente BancoPosta, di una PostePay o di una Carta di Credito.

Traffico dati di Poste Mobile (riporto dal sito ufficiale):
Con la sim Poste Mobile si può navigare via Web tramite il cellulare oppure usarlo come modem per la connessione al pc. Navigare all'interno del portale di PosteMobile è gratuito e senza limiti di tempo: paghi solo il costo di accesso al portale di 28 cent (IVA inclusa) e una volta entrato puoi navigare in tutta libertà.
La navigazione all'esterno del portale PosteMobile è tariffata a sessioni di tempo della durata di 15 minuti. Ogni sessione ha un costo anticipato di 1 euro IVA inclusa e solo all'inizio della prima sessione viene addebitato un costo aggiuntivo di 28 cent (IVA inclusa).
Quando sei all'estero ogni accesso al portale è tariffato a 1,28 cent (IVA inclusa) e il resto della navigazione è gratuita. La navigazione in altri siti WAP all'esterno del portale PosteMobile è tariffata a scatti anticipati della durata di 10 kilobyte. Il primo scatto ha una durata doppia degli altri (20 kilobyte). La tariffa applicata è di 0,05 euro/kilobyte(IVA inclusa).
La tariffa all'estero è valida fino al 30/06/2008.

Oppure puoi navigare in Internet sul tuo PC fisso o portatile utilizzando il telefonino come modem. Leggere e spedire le tue mail ovunque sei sarà facilissimo.
Il costo per la navigazione internet dal tuo PC è calcolato in base ai kilobyte di traffico scambiato e indipendentemente dal tempo e dalla velocità di connessione. La tariffa di 0,55 cent/kilobyte(IVA inclusa) si applica al volume totale di dati scambiati in una sessione, arrotondando sempre ai 10 kilobyte superiori.
All'estero il costo per la navigazione internet dal tuo PC è di 0,03 euro/kb(IVA inclusa) e si applica al volume totale di dati scambiati in una sessione, arrotondando sempre ai 100 kilobyte superiori.
La tariffa all'estero è valida fino al 30/06/2008.

Configurare il telefono è facile, basta consultare la sezione configurazione del portale oppure chiamare il call center delle poste (803.160) e comunicare loro marca e modello del telefono e ti spediranno un sms auto configurante.

Questo è quanto!
Dati presi da: http://www.postemobile.it
Immagine
Immagine
Little Toys: A1000 Black Ed | XDA O2 Trion | HTC Touch Pro
Big Toys: Win7 Ultimate | eeePC WinXP | HTC WM6.5 Sense
Dietro ogni grande uomo c'è una grande donna. Stupita...
NON inviatemi richieste di supporto/contatto in mp, usate il FORUM!
Recensione Prog&Games
Personalizza il tuo START partendo da QUI
Gretola
Moderatore Forum
Moderatore Forum

RE: PosteMobile: nuovo operatore italiano

Messaggioda Giro » 19/04/2008, 19:40

Io la ordinai on-line il 1° giorno disponibile.... ho ripetuto la procedura 3 volte, mi hanno scalato 45€ ed alla fine dava errore. Dopo 20 giorni ho riavuto i soldi i automatico, ma da quel momento non ci ho più provato. Certo, si appoggia a vodafone, ma per la competenza degli operatori... ho i miei dubbi! (come d'altronde li ho per tutti gli altri).
Una flat per internet ancora non c'è e come al solito 5,5€ a MB è da strozzini.
Non inviatemi messaggi privati con richieste di supporto o con richieste di s*locco perchè non risponderò. Per il supporto usate il forum !
Grazie !! :)

Prima di postare un nuovo messaggio, LEGGI il REGOLAMENTO DEL FORUM !!

"...per accenderlo facevo contatto col dito leccato sui pin della MB..." (cit. Paragon) :lol:
Giro
Moderatore Forum
Moderatore Forum

RE: PosteMobile: nuovo operatore italiano

Messaggioda Gretola » 19/04/2008, 20:32

Si Giro, posso confermarti, anche io ho acquistato online e ho ripetuto la procedura più volte perchè continuava a darmi "errore del server", poi all'ennesimo tentativo l'ha preso. Solo che nn sono riuscita a fare l'addebito sul conto corrente ma solo su postepay... vabbè...

La competenza degli operatori... ehehehe... la sim mi è arrivata nel giro di due giorni, tempo di pensare "caspita che velocità" che quando ho telefonato per farmela attivare il centralinista ha sbagliato a digitare qualcosa sulla tastiera e invece di attivarla me l'ha annullata :D:D:Dahahahaha!!

Però vabbè non voglio scarognare troppo, ho rigirato la mail con i dati di conferma acquisto e nel giro di altri 2 giorni hanno pensato loro a tutto e me l'hanno attivata automaticamente online!
Un'odissea, ma finita bene.
Per ora è tutto ok, prende bene, c'è campo e ho avuto modo di provare anche la navigazione, sembra che sia funzionale!
I prezzi per la flat nn li ho ancora consultati, per ora nn mi interessa averla con questo operatore...

Ti saprò dire!
Ciaooo
Immagine
Immagine
Little Toys: A1000 Black Ed | XDA O2 Trion | HTC Touch Pro
Big Toys: Win7 Ultimate | eeePC WinXP | HTC WM6.5 Sense
Dietro ogni grande uomo c'è una grande donna. Stupita...
NON inviatemi richieste di supporto/contatto in mp, usate il FORUM!
Recensione Prog&Games
Personalizza il tuo START partendo da QUI
Gretola
Moderatore Forum
Moderatore Forum

Torna a POSTEMOBILE