Piccola polemica

Inserite qui i vostri commenti e consigli...

Moderatore: Staff

Piccola polemica

Messaggioda cibo » 04/10/2007, 22:26

Da dove iniziamo?
Tralasciando il fatto che è un periodo di calma piatta in tutti i forum che trattano smartphone a causa della scarsità di applicazioni e grosse novità, Vorrei solo esporvi qualche mio punto di vista sul forum e la community che mi lascia un po perplesso.

Da un po di tempo frequento questo ed altri forum di telefonia, un po perchè mi sono stati veramente utili, un po perchè è frequentato da veri geni e gente disponibile (come qua) o più semplicemente per leggere, aiutare quando posso o fare qualche commento che non riesco proprio a tenere dentro.

Ora io mi chiedo:
Perchè guardando i topic in home page vedo un mucchio di "aiuto", "non riesco proprio...", "come faccio a.." ecc?
Oltre alle richieste di aiuto non riusciamo a partorire nulla?

A parte il fatto che dal titolo a volte non si capisce di cosa tratta il thread (tipo AIUTO, MI PRESENTO, SONO NUOVO, SONO NUDO).
Nessuno riesce ogni tanto a pescare una notizia in giro, postarla, commentarla e metterla magari in discussione?
Ricordiamoci che si discute principalmente di un terminale non più in commercio con applicazioni che iniziano a scarseggiare, poi aggiungiamo il fatto che i personaggi sempre disponibili a dare aiuto sono la solita manciata con un "rank".
Non so se su questo thread ci sia molto da commentare, ma spero che in futuro le cose si ravvivino.
cibo
Utente assiduo
Utente assiduo

RE: Piccola polemica

Messaggioda Giro » 05/10/2007, 1:06

puoi giurarci, le cose si riavvieranno ;)
Non inviatemi messaggi privati con richieste di supporto o con richieste di s*locco perchè non risponderò. Per il supporto usate il forum !
Grazie !! :)

Prima di postare un nuovo messaggio, LEGGI il REGOLAMENTO DEL FORUM !!

"...per accenderlo facevo contatto col dito leccato sui pin della MB..." (cit. Paragon) :lol:
Giro
Moderatore Forum
Moderatore Forum

Messaggioda colania » 05/10/2007, 9:39

Confermo, non per vantarmi o per essere superbo, ma grazie a VOI in PRIMIS, ho compreso il 99% del A1000, in secondo luogo innamoratomi di questo strumentino, l'ho trasformato nel mio iPhone personale, e avendo poi condiviso la mia esperienza anke con gli ALTRI (ki + esperto e ki - esperto) ho fatto felici nuovi e vecchi iscritti a questo forum.(almeno credo e lo spero)
non è neanke una novità il fatto ke come al solito all'interno di comunità come queste ci siano sempre persone + disponibili e capaci, rispetto a pigri e newbies, io lavoro nel campo dell'informatica e capisco la differenza tra pigrizia e inesperienza, non a caso io capisco ke anke un manuale per quanto ben fatto risulti sempre ai + un elemento in + a volte inesistente.
ma nel mio caso so e conosco l'importanza di scaricarsi la coscienza per realizzare un bel manuale ke poi nessuno in realtà leggerà mai e questo fa anke girare le b--le.
non scoraggiateVi AMICI le cose non sono poi cosi tanto male come sembrano, per lo meno io credo nel valore di aiutare qualcuno ke mi chiede aiuto e voi ke fareste non lo aiutereste???

N.b. so anke ke il mattone è fouri produzione e datato di qualke anno, ma vi assicuro ke il mio non lo è, ho giusto un amico ke si è preso un htc3600 in questi giorni e a volte il confronto tra la velocità del mio A1000 iPhone e il suo non teme confronti!YEAH

ciao
colania
Utente assiduo
Utente assiduo

Messaggioda PkPaperinik » 05/10/2007, 14:25

Bel tread Cibo, e bel commento di colania...

facciamo il punto allora: questo sito, insieme con a1k.com e poi con a1kstyle.it hanno fatto la storia dell'A1000 primo smartphone di massa (a prezzo tutto sommato politico) ed hanno spinto la Motorola a rilasciare alcuni firmware aggiuntivi (e non è poco).

Grazie a menti qual Giro (per i firmware) e le varie cordate tra cui ultimo colania (per la grafica) ne è venuto fuori uno smartphone "unico" e appetibile (ho visto con i miei occhi negozianti che consegnavano insieme all'A1000 l'indirizzo del nostro sito o che avevano esposto le foto dell'A1000 con le varie nostre modifiche. Ancora oggi su ebay gli A1000 vengono venduti con su il nostro firmware e vi posso dire che questo per me e gli altri mod è una gratifica che vale più qualunque premio in denaro.

Oggi come dice cibo so sta attraversando un momento di stanca... forse mancano le idee? Si e No il problema reale nasce dal fatto che il Symbian è un sistema un po' difficile da gestire e noi possiamo al più rilocare le immagini inserire nuovi programmi abilitare funzioni nascoste ma dopo fatto tutto questo? Cosa altro potremmo fare? Non abbiamo margini di lavoro... Però l'unica mente flessibile sui firmware che conosco è Giro... lui è l'unico che "capisce" i firmware e se lui dice che le novità arriveranno... statene certi...

L'A1000 a 4 anni dalla sua nascita non è ancora morto!
Immagine
[flash width=350 height=32 loop=true]http://www.planetmobile.it/uploads/PkPaperinik/BarraPk.swf[/flash]
Ogni soluzione porta nuovi problemi. (Murphy)
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
Imagine all the people sharing all the world. (J. Lenon)

[-X NON inviate PM di supporto in privato. Usate il FORUM
PkPaperinik
Moderatore Forum
Moderatore Forum

Messaggioda fungitopo » 05/10/2007, 20:50

scusate ragazzi non vorrei essere troppo "cattivo" pero bisogna guardare in faccia alla realtà, premesso che l'aA1000 è veramente un mito, è il precursore dei palmari moderni, è il primo all in one di 4 anni fa ed il problema è proprio questo, che ha 4 anni e ha oggi delle limitazioni troppo evidenti; per esempio il GPS, lo ha a bordo ma i programmi seri di navigazione hanno bisogno di un ricevitore esterno, la batteria non permette un utilizzo professionale, non ha il wifi (indispensabile oggigiorno), ed altri difettucci che messi insieme hanno costretto utilizzatori come me a passare al p3600(il figlio bello dell'a1000) un palmare che di suo da il meglio di se in tutte le sue funzioni.
in conclusione credo che omai non convenga piu inverstire tempo in un dispositivo obsoleto ma in dispositivi che di suo hanno gia tutto.

ciao
fungitopo
Utente assiduo
Utente assiduo

Messaggioda Delsa » 06/10/2007, 6:44

fungitopo io non sono molto daccordo cn te..non sai qnt ho sognato l'A1000..ne ero innamorato e qnd la 3 ha fato l'offerta di natale ke lo "dava" o 0 € ho fatto le corse x prenderlo..e ora a quasi un anno dal mio acquisto il mio A1000 grazie e questo forum è lo smartphone più invidiato tra tutti quelli che conosco..un mio amico ha un htc..ma senza offesa (nn m ricordo ql modello ha) nn lo cambierei con il suo..e grazie alla gente di questo forum il nostro mattoncino riesce a tenere testa a parecchi smartphone di oggi pur avendo "handicap hardware"..
Delsa
Utente assiduo
Utente assiduo

Messaggioda Kralizec » 06/10/2007, 9:21

ciao... a tutti... sono stato un po' incasinato in università e quindi ho avuto poco tempo per il mio forum preferito... ma stamattina...(dopo aver finalmente passato l'esame di analisi) mi ritrovo a leggere un commento che parte col dire che è un brutto momento e che gli utenti nuovi, come sempre preferiscono, farsi aiutare piuttosto che trovarsi da soli la risposta leggendo gli altri topic... e poi ci si trova a disquisire sull'effettiva competitività del nostro mitico a1000... personalmente ho sia il millone che un HTC TyTn... certo... il tytn è più veloce... e con la tastiera a scomparsa scrivere messaggi e documenti vari è più comodo... non ci sono dubbi che sul piano hardware tutti i modelli attualmente in commercio siano "superiori" come caratteristiche... mi preoccuperei del contrario... però... sinceramente... io il TyTn quando ce l'ho in mano... non lo vedo come un palmare "migliore"... ma solo diverso... con altre caratteristiche che lo rendono unico... esattamente come il mio a1000... l'unica cosa che fa effettivamente notare la differenza d'età tra i due è la scocca decisamente più usurata del millone... e anche se da una settimana a questa parte ho dovuto farne a meno (il mio "dolce" nipotino ha voluto testare la resistenza agli urti) spero che riuscirà presto a risorgere... nel frattempo sto in lutto... per il coma del mio terminale e soprattutto perché ho visto che lo spirito che tiene vivo il MIGLIOR palmare della storia si sta già affievolendo...
fungitopo ha scritto:in conclusione credo che omai non convenga piu inverstire tempo in un dispositivo obsoleto ma in dispositivi che di suo hanno gia tutto.
Immagine
Kralizec
Utente assiduo
Utente assiduo

Messaggioda fungitopo » 06/10/2007, 12:54

Delsa ha scritto:..ne ero innamorato e qnd la 3 ha fato l'offerta di natale ke lo "dava" o 0 € ho fatto le corse x prenderlo..

non voglio entrare in polemica con te anche perche oltre al p3600 ho ancora tre A1000 con tre firmware diversi (compresol'opera d'arte di giro) pero e' giunta l'ora di aprire gli occhi facedoti una breve lista delle differenze

telefono:
A1000 scarso(cade spesso la linea in movimento)
p3600 ottimo(quasi sempre segnale forte e chiaro,quasi mai caduta la linea.

gps interno:
A1000 lentissimo e inutilizzabile con tomtom
p3600 ottimo, addirittura qualcuno sostiene migliore del tomtom integrato

wi-fi:
A1000 assente
p3600 buono

tastiera originale:
A1000 lentissima ad aprirsi, buono il suggerimento parole
p3600 da quanto è veloce a volte ti anticipa!!!

browser:
A1000 discreto
p3600 buono grazie anche all' hightspeed

batteria:
A1000 penosa fin dall'inizio(spessissimo esaurita prima di mezzanotte)
p3600 con tomtom e lettore mp3 fissi e un mare di telefonate non sono riuscito nell'arco della girnata a scaricarlo

memoria esterna:
A1000 microSD 1gb non inseribile a caldo
p3600 miniSD 2gb(meno care) inseribile a caldo

fotocamera:
A1000 quasi inutilizzabile
p3600 nonostante l'ottica minuta foto buone anche con poca luce

videocamera:
A1000 scarsa e limitata a 3 minuti (se ricordo bene)
p3600 buona e limitata dalla quantita di memoria

funzione landscape
A1000 implementa da jj e giro ma non funzionale
p3600 integrata, va in tutte le direzioni ed al 100%

aggiornamenti
A1000 per averne uno ufficiale si è dovuto scrivere al presidente della repubblica, inoltre è rischiosa e macchinoso installarlo
p3600 previsto dal produttore che rilascia frequenti agg. facili da installare

e ce ne sarebbero tante altre quindi non è proprio possibile dire che oggi l'A1000 tiene testa
onore al merito ma largo ai giovani.

8)
fungitopo
Utente assiduo
Utente assiduo

Messaggioda Topogigi » 09/10/2007, 13:54

Senza voler assolutamente entrare in polemica, e solamente per amore di chiarezza, rispondo ad alcune tue affermazioni che ritengo suscettibili di piccole correzioni:

fungitopo ha scritto:
telefono:
A1000 scarso(cade spesso la linea in movimento)
p3600 ottimo(quasi sempre segnale forte e chiaro,quasi mai caduta la linea.

Mah, tra tutti i telefoni che ho avuto l'A1000 non brilla per tenuta al limite nè per capacità fulminee di riaggancio, ma ha evidenti problemi nell'handover 3g/2g. Questi problemi li condivide con TUTTI gli apparecchi suoi coetanei (usciti nel 2004-5) che ho avuto modo di testare (e sono davvero tanti, sigh). Il comportamento ottimale si ottiene bloccando l'A1000 in 2g ed utillizzando le funzioni 3g solo quando si ha necessità di uno scambio dati veloce (usando il cell come modem, ad esempio). Provare per credere, la linea diventa stabilissima e non cade praticamente mai. Il P3600, in condizioni di precaria ricezione 3G, fa cadere la linea esattamente come l'A1000....solo con le ultime releases di radio rom la situazione è un po' migliorata.

gps interno:
A1000 lentissimo e inutilizzabile con tomtom
p3600 ottimo, addirittura qualcuno sostiene migliore del tomtom integrato

vero, verissimo.

wi-fi:
A1000 assente
p3600 buono

eh be', qui il confronto non si pone proprio...

tastiera originale:
A1000 lentissima ad aprirsi, buono il suggerimento parole
p3600 da quanto è veloce a volte ti anticipa!!!

alla fine sono due tastierine sw e si equivalgono: per entrambi gli apparecchi esistono sistemi di input migliori e più sofisticati.

browser:
A1000 discreto
p3600 buono grazie anche all' hightspeed

personalmente preferisco di gran lunga Opera a PIE, ma su entrambi gli apparecchi utilizzerei Opera Mini Beta 2, secondo me il miglior modo in assoluto per surfare il web da un dispositivo mobile. Punto.

batteria:
A1000 penosa fin dall'inizio(spessissimo esaurita prima di mezzanotte)
p3600 con tomtom e lettore mp3 fissi e un mare di telefonate non sono riuscito nell'arco della girnata a scaricarlo

mah, qui davvero non capisco: o parliamo di un altro terminale, o c'è qualche differenza sostanziale di vedute che non colgo: io faccio a stento una giornata in 2g con entrambi gli apparecchi con direct push attivo (sull'A1000 ho roadsync e sincronizzo con lo stesso server exchange con cui sincronizzo il P3600), circa un'ora di chiamate al giorno, 10 sms circa, una ventina di email in arrivo e cinque/sei in partenza. Come la mettiamo? Forse il direct push ciuccia di più sotto Windows Mobile che sotto Symbian?

memoria esterna:
A1000 microSD 1gb non inseribile a caldo
p3600 miniSD 2gb(meno care) inseribile a caldo

Sì, qui hai ragione. Ma francamente il vantaggio dell'inseribile a caldo nell'uso quotidiano è davvero impercettibile. Ho ancora da vedere qualcuno che gira con più MicroSD al seguito e le sostituisce "a caldo"....

fotocamera:
A1000 quasi inutilizzabile
p3600 nonostante l'ottica minuta foto buone anche con poca luce

be', quasi inutilizzabile è ingeneroso. Direi più che sufficiente per foto con buona luminosità ambientale....

videocamera:
A1000 scarsa e limitata a 3 minuti (se ricordo bene)
p3600 buona e limitata dalla quantita di memoria

Non mi sono mai accorto delle virtù della videocamera del P3600, il che la dice lunga su quanto io utilizzi la funzione videocamera in un palmare/smartphone....:lol:

funzione landscape
A1000 implementa da jj e giro ma non funzionale
p3600 integrata, va in tutte le direzioni ed al 100%

....non funzionale 'na ciufola! Opera in landscape va benissimo! ...e rivendico il mio ruolo nella faccenda, perdianabacco! :lol:

aggiornamenti
A1000 per averne uno ufficiale si è dovuto scrivere al presidente della repubblica, inoltre è rischiosa e macchinoso installarlo
p3600 previsto dal produttore che rilascia frequenti agg. facili da installare

HTC rilascia frequenti aggiornamenti???? Ehm....
Se non fosse per gli smanettoni (per l'A1000 qui, per gli HTC su xda-developers), di aggiornamenti ne vedresti davvero pochi, eh

e ce ne sarebbero tante altre quindi non è proprio possibile dire che oggi l'A1000 tiene testa
onore al merito ma largo ai giovani.

Mah, io ti dico che nell'uso di tutti i giorni non riesco davvero a vedere differenze sostanziali, il che testimonia del fatto che si cambia telefono il più delle volte più per moda che per reale necessità (ma che scoperta, direte...).:razz:

Il mio parco telefoni attuale consta di un P3600, un Touch, un Tytn, un Wizard, un Blackberry 8100 e del vecchio A1000.

Sull'A1000, che per un lungo periodo avevo trascurato, ho le stesse applicazioni di produttività individuale che ho sugli altri (che sono tutti dei WM tranne il BB, ovviamente). Praticamente ci leggo e ci edito i files Office con DocsToGo, ci accedo ad Internet e navigo tranquillamente con Opera Mini, sincronizzo contatti ed appuntamenti con un server exchange con Roadsync grazie al quale ho anche le mail push, navigo con le mappe super aggiornate di wisepilot (cartografia Navteq II trimestre 2007, per la cronaca), gestisco i miei appuntamenti e le mie attività con agendus, faccio tranquillamente le mie foto di cantiere e mi diverto da matti a fare la figura del fighetto con la skin iPhone di Colania......

Ma che volete di più? Il famigerato Lucano? :lol: :lol: :lol:
Immagine
Topogigi
Moderatore Forum
Moderatore Forum

Messaggioda PkPaperinik » 09/10/2007, 18:28

Mi accodo a Topogigi sulla faccenda batteria, il push ciuccia da matti e cmq mentre l'A1000 riusciva a tenermi degnamente le 20 ore il P3600 non arriva a 12...

Sono due generazioni diverse ed a voler essere polemico lo sono con la Motorola... l'A1000 è stato per la Motorola sempre e solo un figlio non voluto....

Uso quotidianamente sia l'A1000 che il P3600 e devo dire che l'HTC ha sicuramente delle marce in più (Wi-Fi, GPS e grande quantità di software) ma come ho detto prima l'A1000 non è morto il suo lavoro lo continua a fare!
Immagine
[flash width=350 height=32 loop=true]http://www.planetmobile.it/uploads/PkPaperinik/BarraPk.swf[/flash]
Ogni soluzione porta nuovi problemi. (Murphy)
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
Imagine all the people sharing all the world. (J. Lenon)

[-X NON inviate PM di supporto in privato. Usate il FORUM
PkPaperinik
Moderatore Forum
Moderatore Forum

Messaggioda cibo » 09/10/2007, 19:08

Che vi piaccia, non vi piaccia, sia attuale o meno, abbia la fotocamera scarsa o un audio strepitoso stiamo perdendo il succo del discorso.
Se date un occhio alle categorie del forum si puo' discutere di tante cose che non siano per forza attinenti all'A1000.. computer.. gestori.. curiosita' o altri terminali o perche no.. anche na qualche caxxata. Sembra che la maggiorparte degli utenti entra e legge solamente le risposte della domanda che ha fatto mezz'ora prima, e la prova e' il ripetersi delle solite domande newbie.
cibo
Utente assiduo
Utente assiduo

Messaggioda Kralizec » 09/10/2007, 19:21

cibo ha scritto:Sembra che la maggiorparte degli utenti entra e legge solamente le risposte della domanda che ha fatto mezz'ora prima, e la prova e' il ripetersi delle solite domande newbie.

non posso che darti ragione... io per primo ho chiesto e chiedo aiuto... ma bisogna sempre prima cercare di risolversi i problemi da soli... e la stragrande maggioranza delle volte è sufficiente dare una lettura ai posti precedenti...anche perché credo che se uno leggendo le vecchie discussioni e facendo qualche prova, riesce a risolversi i problemi... beh... come minimo avrà un "+1" di autostima...(forse il +1 era una gran cavolata da role player... ma il concetto spero sia chiaro)...

in conclusione... credo che il problema stia sostanzialmente, come detto da Cibo, nel fatto che siamo in un periodo un po' piatto... e per questo possiamo fare solo due cose... aspettare ansiosi che qualcuno tiri fuori la grande novità... o cercarcela da soli... sicuramente non sarò io a trovarla... ma provandoci, quantomeno passerò il tempo...
Immagine
Kralizec
Utente assiduo
Utente assiduo

Messaggioda kharmha » 09/10/2007, 19:38

Ciao a tutti, non so se qualcuno si ricorda di me, ma ho gironzolato per questo forum per un po di tempo in passato, io capisco che e un periodo piatto e tutto il resto (apparte la nuova veste grafica creata da Colania) ma il forum serve oltre alle novità anche per i Niubbi, lo so che fanno sempre le stesse domande (le stesse per noi !!), ma per loro sono delle novità sono inesperti ed insicuri, e con il terrore di bruciare il telefono, per quello richiedono l'aiuto di chi ne sa qualcosina più di loro, so che cercando c'è tutto scritto e le guide sono ottime, ma credo che sentirselo dire da qualcuno che già e pratico dia sicurezza tutto li !! :lol:

a che il Mattoncino stia alla fine della sua carriera onestamente non ci metterei la mano sul fuoco, sono almeno 2 anni che dicono che ormai e sorpassato, ma questo sito a dimostrato che ha ancora qualcosina da dare ! :ok:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
kharmha
Utente Top
Utente Top

Torna a PLANETMOBILE.IT questo sito